UN TUFFO NEL PASSATO, DOVE ROCK E BLUES SI FONDONO CON IL FOLK E IL FUNK DEGLI ANNI ’60 E ’70.
Simone Galassi, noto chitarrista rock blues modenese, da venerdì 19 settembre sul mercato discografico e sui principali store digitali con l’omonimo inedito album, anticipato dal singolo ‘ I Have To Tell You’, registrato e prodotto in collaborazione con Carlo Poddighe.
È come se il tempo si fosse fermato, come se il festival di Woodstock con tutti i suoi protagonisti fosse l’evento dell’estate, perché Simone Galassi non si atteggia, Simone Galassi è un uomo di quei tempi, solo che per uno strano scherzo del destino vive e suona nel XXI Secolo.
‘SIMONE GALASSI’ L’ALBUM
Le 10 tracce dell’album sono il frutto di un lungo percorso musicale che ha finalmente visto l’artista emiliano definire su disco la sua grande evoluzione come musicista, frutto di centinaia di concerti in Italia e all’estero.
Una fotografia della sua anima, stralci di vita vissuta e una piccola raccolta della sua genuina essenza raccontate dalla sua funambolica chitarra, in un concentrato di rock blues con sfumature ed inclinazioni funk (genere che lo ha avvicinato alla musica suonata) dove emergono le anime di quegli artisti – come Jimi Hendrix e Rory Gallagher, passando per Cream, Led Zeppelin e Who su tutti – che hanno segnato il suo background personale.
Dieci brani dove affiora tutta l’energia rock blues degli anni d’oro, quando la chitarra era assoluta protagonista, ma con una sezione ritmica sempre molto presente e con l’aggiunta di organo Hammond e piano elettrico (Clavinet e Wurtlizer) nelle mani di Carlo Poddighe a ricamare un tappeto sonoro, soprattutto nelle ballad, tra distorsioni e sonorità più acustiche.
L’utilizzo di strumentazione analogica e vintage – sia in fase di esecuzione che di registrazione – conferisce al sound dell’album quell’atmosfera tipica degli anni a cui si rifà la personalissima musica di Simone Galassi, mentre i testi parlano apertamente della vita dei giorni nostri, senza richiami alla nostalgia e al passato.
Tutte le canzoni sono scritte e composte da Simone Galassi, tranne “95”, “Hazy Night” (musica Simone Galassi, testo Martin Lee) e “Shooting Stars” (musica Simone Galassi, testo Alda Lolli) in collaborazione con Carlo Poddighe che ha interamente registrato e prodotto l’album.
Simone Galassi: voce e chitarre
Carlo Poddighe: batteria, basso, pianoforte, organo Hammond, piano Wurtlizer e Clavinet, cori
Cover art: Jim Grimwade
Foto: Mirco “Mec”Pradelli, Letizia Mugri, Simone Galassi
Ufficio Stampa: A-Z Press











