Advertisement

La domenica il protagonista del Buon Vivere è Paolo Nori
lo scrittore e traduttore dal russo ospite di VAN
Forlì (20/9/25): È Paolo Nori l’ospite atteso al Festival del Buon Vivere a Forlì e sarà intervistato da Giulia Cavaliere e Corrado Ravaioli nell’ambito del nuovo podcast del Buon Vivere VAN alle 21 al San Giacomo.

Paolo Nori è scrittore, traduttore dal russo e narratore tra i più originali della scena letteraria italiana. Nel 2021 ha pubblicato Sanguina ancora, un omaggio appassionato a Dostoevskij, accolto con grande successo. La sua voce unica, capace di unire rigore intellettuale e umorismo, lo rende uno degli autori più seguiti e riconoscibili del panorama italiano. Il suo ultimo libro è “Chiudo la porta e urlo”, pubblicato da Mondadori (Mondadori), un racconto-memoir che intreccia autobiografia, riflessioni, digressioni sulla letteratura e sulla vita, costruito attorno alla figura del poeta Raffaello Baldini.

Advertisement

Un altro incontro di primo piano è quello organizzato da AVIS alle 19 all’Auditorium della Chiesa di San Giacomo: “Tra plasma e linfa: la circolazione della vita in natura e società” con Stefano Mancuso (neurobiologo delle piante, saggista e divulgatore scientifico), Oscar Bianchi (presidente Avis Nazionale), Roberto Pasini (presidente Avis Regionale Emilia-Romagna), Vincenzo De Angelis (presidente European School of Transfusion Medicine), Rino Biguzzi (direttore centro regionale sangue), Marco Gentile (responsabile unità raccolta Avis Forlì).

 

Gli altri appuntamenti della giornata di domenica

Alle 10 “Incastri” a cura di Mattoncinoteca4All di Heart4Children APS sede di Forlimpopoli, il mosaico, creato dai volontari, verrà costruito durante tutta la durata del Festival per scoprire piano piano l’opera che si nasconde tra i mattoncini.
Sempre alle 10 il chiostro dei Musei San Domenico sarà animato da “Musica&Parole” con Vince Vallicelli, Erica Olivieri e Paolo Benedetti, mentre alla Còcla si terrà il laboratorio per bambini e famiglie “Piccole Emozioni in musica” con Takadum. In refettorio “I muscoli dell’ascolto” a cura di Les Cigales.

Alle 11 il palco dell’Auditorium di San Giacomo sarà scenario di “Dialoghi Sonori” dell’Orchestra giovanile Masini diretta da Fausto Fiorentini, mentre nel chiostro per i più piccoli si terrà lo spettacolo teatrale “Il cavallo King” di Giampiero Bartolini.

Dalle 15 si potrà partecipare a una emozionante “Escape room, l’arte della fuga” (per iscrizioni prolocoforlimpopoli@gmail.com) mentre il programma del chiostro dalle 16 offre il laboratorio teatrale per bambini 8-11 anni “Il palcoscenico al Chiostro”, il laboratorio di cucina per bambini “La farina e le nostre mani”, il laboratorio di riciclo creativo per bambini “Il mio amico di latta” e il laboratorio di trucco creativo per bambini “Pennelli e fantasia”.

Alle 16.00 andrà in scena al Sal Giacomo lo spettacolo sulla donazione organi “Con il cuore” con Michele di Felice e Elisabetta Canziani.

Alle 18 e alle 21 “Mostrophosi” performance di musica immersiva con Valeria Baggio e Nicola Gualandris.

La giornata della Cittadella chiuderà  il concerto “Gabri Forever”, un mix di rock, blues, jazz e pop per parlare di sclerosi multipla sognando un cambiamento culturale verso la disabilità. Sul palco, tre voci di The Voice Senior: Sonia Devis, Angie Brown e Carla Luvara.

 

Inoltre lunedì 22 mattina

alle 11.30 lo spettacolo Monkeybiz, teatro delle ombre contemporaneo e, alle 9.30 Mattoncinoteca4All.

Alle 10 il laboratorio di fumetto di Laura Fuzzi “Io sono Altrove” e “Basta poco, storie che fanno pensare”, evento per la promozione di comportamenti responsabili e sostenibili, con un focus sulla lotta agli sprechi, non solo alimentari, e sulla riduzione dei rifiuti.

 

Il Festival del Buon Vivere è ideato da Monica Fantini, organizzato da Tribucoop by Cooperdiem, promosso dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Forlì, in collaborazione con Cooperativa Paolo Babini e IRST IRCCS Dino Amadori, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cesena, dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, dell’Enit – Ente Nazionale per il Turismo e dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLUPO ABBATTUTO IN TRENTINO, ON. BRAMBILLA
Articolo successivoL’Aperossa 2025: al via la seconda settimana!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui