Advertisement

Manuele Morgese legge Dante e omaggia Rossini oltreoceano: l’attore e regista, direttore artistico e fondatore di TeatroZeta all’Aquila, è protagonista di una tournée negli Stati Uniti con lo spettacolo dedicato alla Divina Commedia.
Primo appuntamento il 19 settembre a Detroit, negli spazi della Wayne State University, dove Morgese ha proposto in lingua originale alcuni canti dell’opera dantesca, accompagnato al violino da Luke Pisani e al violoncello da Ami Matsushita.
La tournée prosegue a Washington, il 23 settembre, nell’auditorium dell’Ambasciata d’Italia, con la collaborazione della Società Dante Alighieri e del ‘Comites Doc’.

In scena, insieme a Morgese, Lauren Latessa al violoncello e Caterina Vannucci al violino.
Il progetto teatrale si arricchisce inoltre di un’anteprima internazionale in programma a Boston il 2 ottobre con ‘Il gusto della musica’, recital dedicato a Gioachino Rossini.
L’appuntamento, ospitato dalla sede della Dante Alighieri Society, vede la partecipazione del pianista Nicolas Giusti e la collaborazione del Conservatorio ‘Casella’ dell’Aquila.

Advertisement
La produzione è firmata dalla Compagnia TeatroZeta e dalla Fondazione Morgese, con la drammaturgia di Paola Bidinelli e la direzione musicale dello stesso Giusti, docente al Boston Conservatory a Berklee, in sinergia con Daniela Macchione.
    Un percorso che intreccia letteratura e musica per raccontare, attraverso la voce di un attore e le note dei musicisti, due punti di riferimento della cultura italiana. 
Advertisement
Articolo precedenteSave the Children esorta i leader mondiali ad approvare una nuova Dichiarazione sulla protezione del personale umanitario
Articolo successivoSteradiodj, la web radio di Stefano Pietta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui