Advertisement
 

Canottaggio – Mondiali a Shanghai: Perini primo finalista, promosse altre tre barche

SHANGHAI, 22 settembre 2025 – Prosegue il cammino dell’Italia ai Mondiali Assoluti e Pararowing di Shanghai. Giacomo Perini, singolista paralimpico, è il primo vogatore a staccare il pass per la finale. Avanzano anche il doppio maschile e il quattro senza maschile, entrambi secondi in batteria e promossi in semifinale, insieme al singolista Davide Mumolo, atteso ora dai quarti di finale.

Giacomo Perini entra in finale nel singolo PR1. Prima metà di gara a stretto contatto con il francese Sanchez, superato in prossimità dei mille metri, e poi l’allungo decisivo per consolidare la seconda posizione dietro Benjamin Pritchard, oro a Parigi 2024. La finale è in programma venerdì alle 8:20 (le 14:20 a Shanghai).

Advertisement

Il doppio maschile di Niels Torre e Gabriele Soares si piazza secondo alle spalle dell’Irlanda. Dopo una partenza non brillante, gli azzurri si guadagnano il pass per la semifinale con un buon passo di gara. Mercoledì alle 5:11 (le 11:11 a Shanghai) affronteranno la semifinale in acqua 5 opposti ad Atleti Indipendenti Neutrali, Spagna, Irlanda, Romania e Olanda. Anche il quattro senza maschile accede alla semifinale: terzo posto in una batteria molto equilibrata, con tre equipaggi (nell’ordine Croazia, Francia e Italia) all’arrivo racchiusi in un secondo. Alfonso Scalzone, Davide Comini, Nunzio Di Colandrea e Giovanni Codato affrontano la semifinale mercoledì alle 5:35 in acqua 1 insieme a Francia, Romania, Lituania, Nuova Zelanda e Uzbekistan.

Davide Mumolo supera l’ostacolo della batteria, grazie a una bella rimonta condotta nei secondi mille metri. E’ terzo all’arrivo dietro Zalaty e Molnar, ma il suo è il nono tempo complessivo delle cinque batterie. Il suo quarto è previsto mercoledì alle 4:54, Mumolo sarà collocato in acqua 2 insieme agli avversari di Gran Bretagna, Uruguay, Grecia, Belgio e Slovenia.

Il programma di domani prevede le semifinali per due senza femminile e quattro di coppia maschile.

Alle 4:43 (le 10:43 a Shanghai) Laura Meriano e Alice Codato saranno in acqua 4 insieme a Repubblica Ceca, Svizzera, Romania, Gran Bretagna e Danimarca. I primi tre equipaggi accedono alla finale che si terrà alle 8:30 (le 14:30 a Shanghai) di giovedì.

Alle 5:13 (le 11:13 a Shanghai), il quattro di coppia di Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili sarà in acqua 4 nella sfida che lo opporrà a Romania, Francia, Ucraina, Stati Uniti e Australia. In palio la finale in programma giovedì alle 9:12 (le 15:12 a Shanghai).

Nelle immagini (ph Canottaggio.org/Julia Kowacic): dall’alto, Giacomo Perini, il doppio Soares-Torre

Risultati e Start List
Sommario Risultati 22/09
Sommario Start List 23/09
Tabella Risultati Azzurri

Mondiali Assoluti: le dichiarazioni dei protagonisti dopo la 2^ giornata di batterie
Mondiali Assoluti: i risultati della 2^ giornata di batterie

Galleria Foto BATTERIE 22/09 (ph Canottaggio.org/Julia Kowacic)

Speciale Mondiali Assoluti 2025 – Shanghai

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteImprese: Cna Sicilia, Rapporto Comune che vai, fisco che trovi sarà presentato anche in Sicilia ad ottobre
Articolo successivoCLIMA, DOMANI PRIMA UDIENZA DELLA CAUSA TEMERARIA PRESENTATA DA ENI CONTRO GREENPEACE ITALIA, GREENPEACE PAESI BASSI E RECOMMON 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui