Dopo i sold out della scorsa stagione, venerdì 26 settembre
TORNA CINETERME:
APPUNTAMENTO COI MIGLIORI FILM DI LAGO FILM FEST
PROIETTATI SULLO SCHERMO A BORDO PISCINA,
DA GUARDARE IMMERSI NELLE ACQUE TERMALI DI MONTEGROTTO TERME
per il format di Piattaforma Lago e Hotel Terme Millepini che unisce cinema e relax
Per info e acquisto biglietti www.cineterme.com
Venerdì 26 settembre tornano ad accendersi i proiettori di CINETERME, il format che unisce la magia del cinema all’esperienza rilassante delle terme, nato dall’incontro tra l’innovativa Piattaforma Lago, Lago Film Fest, Hotel Terme Millepini e Y-40® The Deep Joy.
Dopo i sold out della scorsa stagione e l’alto gradimento di pubblico, una serata unica che offrirà agli spettatori l’opportunità unica di vivere il cinema in una cornice suggestiva e rilassante: le piscine dell’Hotel Millepini di Montegrotto Terme, dove si unirà l’esperienza di visione cinematografica dei migliori film di 21 anni di Lago Film Fest, proiettati su un mega-schermo allestito a bordo piscina, a quella delle terme, dove il pubblico potrà godersi la proiezione comodamente immerso nelle calde acque salsobromoiodiche a 36°C.
Dal 2005 il Lago Film Fest ha allestito lo storico schermo all’interno del lago di Revine Lago con il pubblico assiepato in riva per la proiezione. In questa esperienza, invece, la prospettiva si capovolge: lo schermo sarà a bordo piscina, mentre il pubblico sarà in acqua.
Si inizia venerdì alle 18:30 con la visita guidata della piscina con acqua termale più profonda del mondo: Y-40® The Deep Joy, entrata nel Guinness World Record nel 2014 per la sua profondità di 42,15m.
Sarà possibile attraversarla a -5 metri passeggiando all’interno del tunnel sommerso che consente di “immergersi” con lo sguardo in questo grande acquario umano fatto di apneisti e subacquei.
Dalle 19:00 sarà possibile accedere allo stabilimento termale dell’hotel Millepini con le sue 3 piscine coperte e scoperte, sauna, grotta con cromoterapia e idromassaggio, cascate cervicali, biosauna e sauna finlandese; alle ore 19:30 live podcast in piscina, con intervista al regista Valerio Ferrara (già visto alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2021, nella selezione ufficiale del Festival di Cannes l’anno successivo e al debutto alla Festa del Cinema di Roma nel 2024) registrata in acqua.
Le proiezioni inizieranno alle 20:30 nella piscina esterna principale: dopo la presentazione dei direttori della manifestazione, a inaugurare ufficialmente la serata lo stesso Valerio Ferrara che presenterà, ovviamente sempre in acqua, il suo corto Il Barbiere Complottista, nella selezione ufficiale del Festival di Cannes del 2022.
A seguire si potrà godere di una selezione delle animazioni più sorprendenti e visionarie proiettate nelle 20 edizioni del Lago Film Fest: dal disegno animato all’animazione 3D, passando per comedy, fantascienza, sperimentale ed erotico. Un viaggio visivo tra i corti più applauditi del festival, da tutto il mondo.
Nel corso della serata tisane e caffè americani saranno disponibili nel bar aperto per tutta la serata (offerti da Diemme Caffè), oltre a cocktail e soft drink mentre, al termine delle proiezioni, ci sarà ancora tempo per l’ultimo tuffo, prima della buona notte.
Chi è Valerio Ferrara
Valerio Ferrara è nato a Roma nel 1996. Dopo il diploma classico e anni di studio in pianoforte e composizione, si laurea in Storia dell’Arte e Spettacolo alla Sapienza Università di Roma. Ha studiato regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e negli ultimi anni ha collaborato come assistente alla regia di Marco Bellocchio per “Marx può aspettare” e adesso per “La Conversione”. Il suo cortometraggio “Notte romana” (2021) è stato presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 78 e l’ultimo cortometraggio “Il Barbiere complottista” (2022) è nella selezione ufficiale del Festival di Cannes. Il suo primo film “Il Complottista” ha debuttato alla Festa del cinema di Roma nel 2024 – uscito nelle sale nel 2025.
CineTerme è un progetto inedito che rappresenta un’occasione unica di vivere sia l’esperienza di fruizione cinematografica che quella delle terme – in linea con lo spirito di Lago Film Fest che da vent’anni esplora e reinventa nuovi luoghi che diventano sale cinematografiche all’aperto.
“Con questo nuovo format di CineTerme 2025 portiamo anche un estratto delle performance artistiche, con musica e ospiti illustri che popolano dal 2005 la riva del lago ed il borgo storico di Revine Lago, nel festival indipendente di cinema Lago Film Fest – racconta Carlo Migotto di Piattaforma Lago, realtà fondata con Viviana Carlet per creare progetti artisti e culturali in grado ripensare e reinventare luoghi, spazi e comunità attraverso il linguaggio del cinema e dell’arte – Siamo felici che grazie a quest’incontro con Millepini e Y-40 quest’idea che abbiamo iniziato a coltivare tanti anni fa si sia finalmente concretizzata”.
“CineTerme rappresenta un’esperienza nuova per i fruitori delle terme, ma anche un’inedita sala cinematografica per gli spettatori che si rilasseranno nell’acqua termale – preannuncia Giovanni Boaretto, executive manager di Y-40® The Deep Joy – A tutto questo abbiamo aggiunto l’esperienza di visita agli Y-40 Studios per fare scoprire un privilegiato set acquatico di numerose scene di film, pubblicità e video grazie alle produzioni nate nelle profondità dell’acqua termale”.
Biglietto d’ingresso a 39 euro acquistabile al link www.cineterme.com. Posti limitati.
FOTO Cineterme_Hotel Millepini Montegrotto











