IL ROADSHOW DI COSMOFARMA DOMANI FA TAPPA A GENOVA
Sabato 27 settembre 2025
Appuntamento alle 14.30 al Grand Hotel Savoia
Via Arsenale di Terra, 5
Bologna, 26 settembre – Sarà Genova a ospitare domani, sabato 27 settembre, un pomeriggio di confronto e approfondimento sull’evoluzione della farmacia italiana.
L’evento, dal titolo “Rigenerazione in farmacia. Tra innovazione tecnologica e centralità della persona” fa parte del consueto viaggio di Cosmofarma lungo il Paese, un Roadshow a più tappe, per coinvolgere le diverse realtà territoriali in un’ampia riflessione sulle sfide che il settore della farmacia sta vivendo, così da aprirsi a contributi e punti di vista differenti.
Prima Genova, poi Pescara fino ad arrivare a BolognaFiere, per la 29ma edizione di Cosmofarma Exhibition, dall’8 al 10 maggio 2026, l’evento leader nell’ambito dell’health care, del beauty care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia. Il claim è “Regeneration/Newgeneration”, un invito a concentrarsi sul concetto di “generazione” in tutte le sue declinazioni: il confronto intergenerazionale dietro e davanti al banco, il passaggio di testimone da una generazione all’altra in farmacia, le questioni di genere e i differenti bisogni delle persone, le nuove domande della generazione Z dei nativi digitali da un lato e di una popolazione sempre più longeva dall’altro. Al centro, c’è la farmacia con la sua capacità di cambiare, evolversi, rigenerarsi e guardare al futuro, ampliare i servizi, confermandosi come punto di riferimento per la comunità.
Di “Rigenerazione” in farmacia si comincerà a discutere sabato 27 settembre dalle ore 14.30 al Grand Hotel Savoia di Genova, in occasione della tappa ligure del Roadshow di Cosmofarma. Il convegno espositivo ha l’obiettivo, grazie alla partecipazione di istituzioni ed esperti, di esplorare le nuove frontiere della professione, approfondendo in particolare tre macro-temi: la telemedicina e l’intelligenza artificiale applicata ai servizi, il ruolo strategico del welfare all’interno della farmacia e la comunicazione intergenerazionale.
Così Francesca Ferilli, Amministratore Delegato di BOS, società organizzatrice di Cosmofarma Exhibition: “La manifestazione fieristica accorcia le distanze tra un’edizione e l’altra tramite i Roadshow, appuntamenti che portano Cosmofarma anche verso i diversi territori, con l’obiettivo di presentare un confronto sulle tematiche più attuali del settore e favorire il dialogo con la community della farmacia locale, fatta di professionisti e aziende. Siamo lieti di iniziare questo percorso di avvicinamento alla fiera, qui in Liguria, a Genova, una città simbolo di innovazione e cura, dove la tradizione farmaceutica si intreccia con la ricerca e la formazione in ambito sanitario”.
Dopo il benvenuto di Francesca Ferilli, sono in programma i saluti istituzionali di Fulvio Corallo, Vicepresidente dell’Ordine dei Farmacisti di Genova, Francesca Massa, Direttrice di Federfarma Liguria e Francesco Dellepiane, Presidente Agifar Genova.
Per la Regione Liguria, è confermata la partecipazione di Massimo Nicolò, assessore Sanità, Politiche socio-sanitarie e sociali e in rappresentanza del Comune di Genova, il vicesindaco Alessandro Terrile.
Parteciperanno: Gadi Schoenheit, Business strategy accelerator di Homnya; Gianmarco Arrighi, Responsabile Commerciale Nord-Ovest in BD Rowa Italy; Marco Grespigna, Ceo Think FWD Group; Francesco Di Liscia, CEO Pharmagest; Hudy Dreossi, Asa Automation GPI SpA; Davide Bacchiddu, Consulente esperto di comunicazione per ESI.
E ancora, per dare spazio al confronto generazionale con un focus sull’approccio comunicativo di professionisti di diverse generazioni interverranno: Giacomo Pisano, @ilsocialmentefarmacista; Jonathan Granatieri, @ilFarmacistadiTikTok; Amelia Biagi @FarmaciaBiagi; Luca Mossa, consulente category management e visual merchandising e Rosanna Codogni, Welfare Manager di Si Welfare Spa.
Il Cosmofarma Roadshow di Genova si configura come ulteriore occasione per riflettere sulle opportunità offerte dalla tecnologia, sulle competenze richieste al farmacista del futuro e sul contributo della farmacia come presidio di salute, prevenzione e inclusione sociale.
Come già nel 2025, anche quest’anno Cosmofarma Exhibition vedrà in contemporanea per due giorni (BolognaFiere, 9-10 maggio 2026) Health Ability Experience, evento aperto a cittadini e cittadine, che punta a promuovere il benessere, la prevenzione, gli stili di vita sani, per vivere meglio e più a lungo.
L’ufficio stampa
340.6288237











