Si è conclusa al Castello Miramare di Maccarese la quarta edizione di Cinemagia – Cinema Damare, il festival internazionale del cinema indipendente organizzato da Blue Film con il patrocinio del Comune di Fiumicino. Per tre giorni, cortometraggi, lungometraggi e documentari hanno animato le proiezioni, accompagnati da un ricco programma di eventi collaterali.
Tra i momenti più apprezzati, l’incontro “Cinema da sfogliare” di MTS Edizioni ha suscitato grande interesse, così come il pitch tra produttori e autori, il book corner dedicato a testi cinematografici e la campagna di crowdfunding per Hierà, cortometraggio di Lidia Vitale.
Alla manifestazione ha preso parte anche il presidente del consiglio comunale di Fiumicino, Roberto Severini, a sostegno di un festival nato per promuovere nuovi talenti e narrazioni contemporanee. Tra i premi assegnati, il riconoscimento per il miglior film è andato a L’amore che ho di Paolo Licata, mentre Giorni felici di Simone Petralia ha conquistato il premio per la miglior regia e Neet di Andrea Biglione quello per la miglior regia under 35.
La kermesse è stata arricchita dalla presenza di ospiti e premiati del calibro di Anna Galiena, Andrea Roncato, Luc Merenda, Francesco Apolloni, Maria Guerriero, Ciro Buono, Daniele Locci, Martina Palladini, Cesare Rascel, Massimiliano Buzzanca, Danilo D’Agostino, Maria Pia Iannuzzi, Stefania Innocenzi, Anna Testa, Marco Fabbro e Angelo Frezza. Grazie alla partnership con Smart Cinema, le opere selezionate avranno anche spazio online.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto al Castello Miramare di Maccarese per la straordinaria ospitalità e alla squadra di Blue Film – Martina Palladini, Sveva Bucci e Chiara Luna Tiribello – per l’accurata organizzazione che ha contribuito al successo dell’edizione.











