Advertisement

Viaggio nel repertorio del balletto: sabato 11 ottobre torna l’appuntamento curato e condotto dalla giornalista e critico di danza Francesca Pedroni, con le étoiles del Teatro San Carlo di Napoli.

Alessandro Staiano e Anna Chiara Amirante danzeranno estratti da Giselle, fra romanticismo, punte e ballet blanc.

Advertisement

Sabato 11 ottobre 2025

Ore 18:00

Giselle: romanticismo, punte e ballet blanc

A cura di Francesca Pedroni

Con le Étoiles Anna Chiara Amirante e Alessandro Staiano, Corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli

 

Titolo iconico del romanticismo, nato a Parigi nel 1841 con le coreografie di Jean Coralli e Jules Perrot e la musica di Charles Adam, Giselle è un balletto immancabile dal repertorio di ogni grande compagnia di tradizione. Una storia d’amore che si consuma tra la radiosa ambientazione realistica e contadina del primo atto e il regno notturno del bosco popolato dagli spiriti delle Villi, fanciulle morte di dolore per essere state abbandonate prima delle nozze. Diafane, in tutù bianco e punte, si risvegliano da mezzanotte all’alba e costringono diabolicamente ogni uomo che finisce nel loro cerchio infernale a danzare fino alla morte.
Il Corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli, diretto da Clotilde Vayer, porta in scena in novembre Giselle a Napoli nella versione coreografica di Patricia Ruanne, ed è intorno a questo titolo che riprende il Viaggio nel repertorio del balletto curato da Francesca Pedroni per il Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto. L’11 ottobre in Fonderia avrà luogo un incontro spettacolo tra letture, racconti e clip video, con la preziosa partecipazione delle Étoiles Anna Chiara Amirante e Alessandro Staiano, del Corpo di Ballo del San Carlo, che danzeranno dal vivo alcuni tra gli estratti più rappresentativi del balletto, in dialogo con la curatrice.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMora & Bronski tornano con ‘Underdogs Vol. 1’
Articolo successivoIL PRIMO NEBBIOLO TRE BICCHIERI DEL NORD ASTIGIANO  È SERRE DI SAN PIETRO MONFERRATO DOC NEBBIOLO SUPERIORE 2022 DI BAVA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui