Advertisement

IL PUNTO n. 1017 del 10 ottobre 2025

di MARCO ZACCHERA

Advertisement

IL MONDO AL CONTRARIO (PER LA SINISTRA)

Se fossi un politico di sinistra sarei quasi disperato: sembra che il mondo vada davvero al contrario rispetto alle loro speranze. Poi mi consolerei con la Salis graziata dall’Europarlamento per un solo voto nella votazione segreta probabilmente con qualche “popolare” (di Forza Italia?) che le ha dato un “aiutino”. Giuridicamente è una follia: la Salis andava processata perché il grave reato di cu era imputata era stato commesso PRIMA della sua elezione a Strasburgo.

Ma se sei “compagno” la legge è interpretata “ad personam”. Che vergogna!

 

CALABRIA

Questa dovete proprio spiegarmela.

Ma la Meloni – cattiva e antidemocratica di suo per definizione – non doveva essere scacciata e indotta a dimettersi dal voto popolare? Non è questo che chiedeva a gran voce la CGIL in corteo con presunti milioni di italiani al seguito? Quale maggiore occasione che le elezioni di domenica in Calabria per darle la spallata finale? Macchè… si vota e il presidente uscente Roberto Occhiuto, “tirando” anche Forza Italia, straccia la sinistra di quasi 20 (venti!!!) punti infliggendole una sberla allucinante e memorabile. Eppure il suo candidato unitario Pasquale Tridico, l’ineffabile esponente del M5S (che neppure risiedeva da quelle parti) era appoggiato da tutta la sinistra, i renziani e anche dalla Schlein scesa apposta in Calabria a sostenerlo.

Tridico aveva chiara la sua ricetta: 3000 nuove assunzioni per “operatori di cultura”, 7000 nuovi “operatori per l’ambiente” (ovvero forestali, che in Calabria sono già migliaia, per esempio ce ne sono 414 solo nel comune di San Giovanni in Fiore, ovvero quasi quanti tutti quelli dell’intera Umbria che peraltro ha più foreste di quelle calabresi), poi bollo auto gratis per tutti ecc.

A seguire un “reddito di dignità” di 500 euro mensili per tutti i cosiddetti “occupabili”, ovvero tutti (e tutte) quelli che non hanno un reddito certo. Chi avrebbe pagato? Un particolare che è restato evanescente ma – dice il PD – “non siamo stati compresi, abbiamo avuto poco tempo”.

Meno male!

Ma capite che il comico Albanese, con il suo incredibile personaggio di  Cecco La Qualunque, era solo un modesto e simpatico dilettante perché Tridico (che è stato l’  indiscusso capo dell’INPS per anni, rendiamocene conto !!) lo ha battuto in tutto a spararle più grosse, ma “”qualunquemente lo hanno sonoramente  bocciato.

 

Ps. Avete notato come La7, Sky ecc. hanno immediatamente  “silenziato” in voto in Calabria finito quasi subito in coda ai TG e già dimenticato il giorno dopo? La chiamano coda di paglia…

 

LA PACE A GAZA

Vuoi vedere che alla fine sarà proprio per merito di quell’odioso sporcaccione di Trump che arriverà una tregua per Gaza? Roba da non credere dopo tutti gli insulti che si è preso, ma comunque è solo una evidente e sporca provocazione per sabotare Landini che stava già organizzandosi per venerdì prossimo e adesso ha rinviato la piazza al 25 ottobre.

Intanto il “tycoon” ha perfino messo d’accordo tra loro molti stati arabi che – ma nessuno in Italia se ne era mai accorto? – da decenni hanno in odio, oltre che Hamas, proprio anche i palestinesi quasi più degli stessi israeliani, prova ne sia che nessuno degli straricchi Stati del Golfo ha mai proposto di prendersi in casa o mantenere ciascuno una fettina di profughi contribuendo così a risolvere il problema.

 

DRONI ALIENI

C’è una faccenda che mi preoccupa perché, zitti zitti, forse sono arrivati gli alieni e non se ne è accorto nessuno.

Pensate: ci raccontano che da due settimane gruppi di droni arrivano puntualmente di notte stazionando indisturbati nel cielo degli aeroporti e delle basi NATO di mezza Europa e – da Monaco a Copenaghen a Oslo – girano su e giù indisturbati e poi se ne vanno in silenzio e senza far danni, ma nessuno sa intercettarli o tantomeno abbatterli. Chi sono, perché non si fanno riconoscere e dribblano così abilmente gli intercettatori a terra? Putin è lontanuccio: e se fossero semplicemente gli alieni che stanno testando le emozioni dei terrestri? Di sicuro sono una provvidenza per la fatina di Bruxelles che così può accelerare a riproporre il pesante conto delle spese per costruire lo scudo “sentinella dell’est”. Così in “finanziaria” su 40 miliardi 23 se ne vanno in maggiori spese militari.

 

LE PIAZZE

Io rispetto chi va in piazza a protestare purché in modo pacifico, ma mi sembra come 50 anni fa quando era di moda farlo il Vietnam: in realtà era il PCI, finanziato dall’URSS, che sobillava le piazze contro gli USA “per la libertà”, così come oggi la “flotilla” è la scusa per la CGIL di strumentalizzare una giusta, sacrosanta e comprensibile protesta generale contro gli eccessi e gli eccidi di Netanyahu.

Cinquant’anni dopo in Vietnam c’è però ancora il partito unico (comunista) senza elezioni democratiche, così come non ci sono in quasi tutti i paesi arabi.

Anche Hamas certo non vuole elezioni, proprio per continuare ad imporsi con il terrore e la forza sul popolo palestinese. Rispetto quindi per chi fa le dimostrazioni, ma quanti di quelli che scendono in piazza conoscono e riflettono su queste cose? Perché le reti TV e i media questi retroscena non lo spiegano mai, tutti presi a enfatizzare e moltiplicare i numeri dei dimostranti che salgono a uno, due, addirittura per Landini adesso montati a 3 milioni di persone.

Poi, se si guardano i dati reali, la partecipazione allo sciopero generale di venerdì scorso è stata nel pubblico impiego del 6,7% e nel privato anche meno, ma con milioni di persone bloccate su treni e autostrade.

A parte che lo sciopero generale era stato dichiarato illegittimo dalla stessa Commissione di garanzia e la legge avrebbe dovuto pur essere osservata, nessuno ha tenuto ha tenuto conto dei danni economici causati a tutto il paese (un giorno di sciopero generale costa in mancata produzione oltre un miliardo di euro, ma non oi paga Landini). ?

Piuttosto, visto che non è uno sciopero in Italia a creare la pace a Gaza perché gli scioperanti non sono stati invece invitati a devolvere UN’ORA DI SALARIO a favore dei  palestinesi?

Fondi che – se trasformati in aiuti “veri” e portati a destinazione con trasparenza – sarebbero serviti molto di più anche perché a bordo della “flotilla” , quella dei “siamo dei martiri, ma speriamo di non farci male” di aiuti concreti pare proprio ce ne fossero pochini.

Ma erano lo show e la politica a contare, non certo la concretezza di voler aiutare sul serio

.

REPUBBLICA CECA E INDIGNAZIONE

Quando le notizie non piacciono a Bruxelles, si nascondono. Per esempio quanti lettori hanno saputo che sabato scorso in Repubblica Ceca il partito di governo pro-UE ha preso solo il 23.4 % dei voti alle elezioni politiche e la stragrande maggioranza è andata alla destra (”populista”, ovviamente) che costituirà il nuovo governo?

Così oltre Orban, la presidenza polacca e la Slovacchia, anche a Praga adesso tira fronda anti-UE, ma quindi è meglio non dirlo.

Così come è giusto che Ursula Von der Leyen si indigni se droni russi attaccano un treno passeggeri in Ucraina, ma avrebbe potuto anche dire qualcosa anche quando, solo qualche settimana fa, droni ucraini hanno attaccato in una sola notte tre treni passeggeri in Russia, vicino a San Pietroburgo, causando morti e feriti tra passeggeri civili.

 

SUSSIDIARIO E TV

Chi ha piacere a seguirmi con più regolarità e su questioni che IL PUNTO può trattare solo settimanalmente può leggermi più spesso su IL SUSSIDIARIO, quotidiano on-line. Cliccando su “ilsussidiario+zacchera” escono tutti i miei articoli, di solito sulla politica estera o l’attualità.

Continuano invece su TELE VCO i miei appuntamenti sulla storia locale ripresi in diversi orari settimanali. Per vedermi a qualunque ora cercare su www.vcoazzurratv.it e poi cliccare su “rubriche” e  quindi “pillole di storia locale”: sono disponibili tutte le puntate degli ultimi due anni.

 

AI LETTORI,

Ogni settimana molti indirizzi “spariscono” anche se gli invii risultano regolari. Se capitasse anche a voi di non ricevere più IL PUNTO informatemi, ricordando che i testi sono comunque sempre visibile già il venerdì sul mio sito www.marcozacchera.it  ATTENZIONE però perché a volte IL PUNTO finisce in altri blocchi di mail in arrivo come (per esempio con @libero.it) tra “offerte” o in “spam”. Grazie anche a chi – apprezzando quello che scrivo – mi invierà nuovi indirizzi di potenziali lettori.

 

OGGI 10 OTTOBRE E’ IL MIO COMPLEANNO, GRAZIE A CHI MI HA FATTO O MI FARA’ GLI AUGURI !!

 

BUONA SETTIMANA A TUTTI !                                                       MARCO

 

 

Ps. Questo numero del Punto è stato scritto martedì 7 ottobre

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLa testimonianza di un soldato israeliano rilasciata ad una commissione parlamentare della Knesset
Articolo successivoSCONFINAMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui