RICERCA: CARCERATI FORTI CONSUMATORI DI TV E LIBRI, AL TOP FLORIS, DANIELE, DEL DEBBIO
Intervista a 250 ex detenuti
I detenuti italiani sono forti lettori con un consumo medio di libri triplo rispetto alla media nazionale, nonché assidui consumatori di programmi informativi e di cronaca. Una ricerca della testata di marketing Spot and Web, realizzata su un campione di oltre 250 ex detenuti che hanno scontato pene tra i 2 e i 10 anni, mostra come chi è stato dietro le sbarre ha letto in media fino a 10 libri in un anno con una prevalenza per la saggistica (33% degli intervistati), con una forte prevalenza per i volumi dedicati alla politica (67%) e al diritto penale (49%). Segue il genere della narrativa (27%), in cui a farla da padrone sono i fantasy (61%). Poi i testi universitari (24%). Molto apprezzati anche i libri di cucina (22%) e di viaggi (18%).
Ma i detenuti sono anche forti consumatori di televisione con una media stimata di 5 ore al giorno davanti allo schermo. Sempre secondo lo studio realizzato da Spot and Web, al top delle preferenze ci sono programmi d’informazione serali che dedicano ampi spazi al tema delle carceri come “DiMartedì” di Giovanni Floris su La7 (15% degli intervistati), “Dritto e Rovescio” di Paolo Del Debbio su Rete 4 (13%), “Fuori dal coro” di Mario Giordano su Rete 4 (11%), “Lo stato delle cose” di Massimo Giletti su Rai 3 (10%), “Quarto grado” di Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero su Rete 4 (9%), “Chi l’ha visto?” di Federica Sciarelli su Rai 3 (7%), “Porta a porta” di Bruno Vespa su Rai 1 (5%), “Otto e mezzo” di Lilli Gruber su La7 (4%), “Un giorno in pretura” di Roberta Petrelluzzi su Rai 3 (2%) e “Quarta Repubblica” di Nicola Porro su Rete 4 (1%).
Nel day time fra i contenitori più seguiti ci sono in testa “Storie italiane” di Eleonora Daniele su Rai 1 (18%) seguito da “Mattino Cinque News” con Francesco Vecchi e Federica Panicucci su Canale 5 (16,5%), “Unomattina” di Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla su Rai 1 (14,5%), molto apprezzati anche “Agorà” nel mattino di Rai 3 con Roberto Inciocchi (12%) e “Ore 14” di Milo Infante nel pomeriggio di Rai 2 (10%).
Percentuali di gradimento molto forti per i format sportivi, soprattutto sul versante maschile: in testa alle preferenze “La nuova DS” nella seconda serata di Rai 2 della domenica (18% del campione) poi “Pressing” in seconda serata domenica su Canale 5 (17%), seguito da “Sport Mediaset” su Italia 1 (14,5%), “Il processo al 90°” su Rai 2 lunedì in seconda serata con Paola Ferrari e Marco Mazzocchi (11%) e “Dribbling” nel preserale del sabato su Rai 2 (9%).











