Successo per il Festival Digitale Popolare 2025: l’Igloo del Digitale conquista Torino
Cresce il Festival dell’Innovazione: nel 2026 spin-off a Firenze e in altre città italiane
Torino, 11 ottobre 2025 – Si conclude con un nuovo successo la quarta edizione del Festival Digitale Popolare, l’evento dedicato alla cultura digitale e all’innovazione, che ha trasformato ancora una volta piazza Vittorio Veneto a Torino in un grande spazio di incontro, divulgazione e partecipazione.
Con oltre 5.000 presenze in piazza e più di 500.000 impression social, il Festival Digitale Popolare si conferma tra i principali eventi digitali in Italia, capace di connettere cittadini, istituzioni e imprese intorno ai temi del digitale, della trasformazione tecnologica e dell’innovazione sociale.
“Il Festival Digitale Popolare si consolida come un appuntamento in cui l’innovazione mostra il suo lato pop, senza dimenticare l’approfondimento – spiega Francesco Di Costanzo, Presidente della Fondazione Italia Digitale –. In tantissimi sono passati dall’Igloo del Digitale, a testimonianza della curiosità e del bisogno di conoscenza. Il digitale è ormai parte integrante della vita quotidiana e, sempre di più, trasformerà le città e connetterà i territori”.
Nel 2026 il Festival si espande: primo spin-off a Firenze
Per l’edizione 2026, il Festival Digitale Popolare annuncia la nascita di spin-off in altre città italiane, con Firenze come prima tappa, mantenendo sempre Torino come centro principale. L’obiettivo rimane lo stesso: diffondere la cultura digitale in modo accessibile, inclusivo e partecipativo.
Un format vincente: oltre 150 ospiti da tutta Italia
Anche quest’anno il Festival ha coinvolto oltre 150 speaker e relatori, tra esperti, creator, giornalisti, artisti e innovatori: tra questi Gianluca Gazzoli, Settembre, Daisy Osakue, Cristiano Caccamo, Francesco Bianconi, Alia Guagni, Margherita Bianchin, Veronica Gentili, Francesco Cancellato.
Un progetto della Fondazione Italia Digitale
Il Festival Digitale Popolare è un progetto promosso da Fondazione Italia Digitale, organizzato a Torino con il patrocinio del Comune di Torino e il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.











