Advertisement

L’importanza di essere se stessi, smentendo falsi miti e imposizioni esterne veicolate attraverso i social network – diffusori dei canoni standardizzati tipici di una società in cui l’immagine e l’apparenza vengono assunti a valore fondamentale – al centro di “Belli/e”, brano della giovanissima cantautrice e violoncellista pavese Diletta Fosso, che il 12 ottobre scorso si è classificato secondo all’edizione 2025 di NYCanta, kermesse musicale per artisti italiani emergenti, in onda prossimamente su Rai2 e RaiPlay con la conduzione di Ema Stokholma.

Una performance energica, una scrittura ironica e poetica su un contenuto di stretta attualità hanno conquistato pubblico e giuria della manifestazione – presieduta da Marino Bartoletti e composta da Iva Zanicchi, Roby Facchinetti, Giusy Ferreri, Gaetano Curreri e Renato Tanchis (Warner Music Italia) – confermando il talento di una giovane promessa del pop d’autore.

Advertisement

“Andare a New York e classificarmi sul podio all’Oceana Theater di Brooklyn è un sogno che si avvera – dichiara Diletta – Ringrazio di cuore i giudici e gli organizzatori per aver creduto in me. Mi porterò questo ricordo per sempre, come uno dei più belli”.

Scritto dalla stessa artista, “Belli/e” è un brano che con grinta e delicatezza riflette su apparenza e identità nell’ambito del sistema dei social, restituendo una narrativa di bellezza naturale e consapevole. Un ritratto generazionale che smonta il culto del filtro a favore di un’autenticità senza compromessi.

“Ho visto spesso ragazze della mia età che “non si sentono abbastanza” rispetto ai canoni di bellezza diffusi dai social – sottolinea – dove i filtri rendono il viso perfetto. “Belli/e” vuol essere una forma di polemica verso questo mondo, veicolata integrando nel testo termini anglosassoni oggi largamente usati come “influencer”, “gloss” e “blush”, e mettendo la strofa in contrapposizione ad un ritornello che sottolinea la vera bellezza, quella che sta nelle piccole cose e non nell’inseguire la perfezione a tutti i costi”.

Lo stile pop cantautorale, profondo e di intensa comunicatività, parla ai coetanei di Diletta, ma anche ai loro genitori e ha convinto anche gli organizzatori del Premio Lunezia. Il 19 ottobre prossimo, al Teatro Civico di La Spezia, l’artista riceverà il premio Testo Young – Eccellenza Giovane Autore, durante la trentesima edizione del prestigioso riconoscimento al valore letterario delle canzoni. L’annuncio è arrivato a poche ore dalla finale di NYCanta

“È il riconoscimento più importante per i testi e averlo vinto con una canzone che parla di bellezza autentica, contro i filtri e le maschere dei social, mi riempie il cuore. Sono grata e super motivata a continuare a scrivere!”

NYCanta e Premio Lunezia rappresentano un nuovo ed importante tassello per Diletta, che a soli 15 anni può vantare riconoscimenti in molti concorsi nazionali e un forte seguito sui social, dove regala al pubblico la sua energia, la curiosità e l’impegno su temi sociali. Il brano sarà disponibile prossimamente in digitale e la sua uscita sarà annunciata sui social, dove in queste settimane Diletta ha raccontato giorno per giorno sulle sue pagine social il cammino verso la kermesse statunitense. 

 

Advertisement
Articolo precedenteIniziative Romarteventi, Premi Speciali Roma videoclip e Anna Magnani all’Auditorium
Articolo successivoRapporti generazionali e amore per la natura ne “La Magia della Terra”. Il corto di Alessandro Alicata alla Festa del Cinema di Roma 2025

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui