Advertisement

CONTRATTO SANITA’ PRIVATA, IL PD INCONTRA LA CIMOP

 

Advertisement

Roma, 16 ottobre 2025 – Stamattina una delegazione della CIMOP (Confederazione Italiana Medici Ospedalità Privata) composta dal segretario nazionale Carmela De Rango e dal Segretario Amministrativo Rossella Fortuna, e’ stata ricevuta alla camera dall’onorevole Chiara Braga, capogruppo PD della Camera. Erano anche presenti l’on. Marina Sereni, responsabile sanità della segreteria nazionale del PD, e l’onorevole Ilenia Malavasi, membro della camera dei deputati e della commissione affari sociali.

 

De Rango ha rappresentato l’annoso problema del mancato rinnovo contrattuale per i medici della sanità privata, ccnl fermo da 20 anni per AIOP e da 3 per ARIS, rimarcando la differenza rispetto alle retribuzioni nel pubblico del 50% per AIOP e del 25% per ARIS, oltre al mancato riconoscimento dei titoli di carriera per l’accesso ai concorsi pubblici. La delegazione PD era a conoscenza della problematica e ha ricordato che il 28 novembre 24, l’on. Malavasi è intervenuta in Aula proprio su questo tema, presentando un OdG che è stato bocciato dalla Maggioranza e dal Governo. Nello specifico era stato chiesto al Governo di inserire tra le condizioni necessarie, non solo per poter accedere, ma anche conservare l’accreditamento delle strutture sanitarie, anche il rinnovo periodico dei contratti di lavoro dei medici e del personale sanitario che opera in tali strutture.

 

Cimop, pur apprezzando molto quell’intervento peraltro già al tempo pubblicizzato, ha però ricordato che purtroppo nella legislatura precedente a questo governo, l’allora Ministro della Salute, Speranza aveva garantito per il 50% la copertura per il rinnovo del ccnl degli operatori sanitari non medici mettendo a disposizione degli imprenditori delle risorse aggiuntive ad hoc. Questo ha comportato il rinnovo del ccnl del personale sanitario della sanità privata, ma non quello dei medici. Oggi le associazioni datoriali, AIOP in particolare, non si siedono più neanche al tavolo con CIMOP se non a condizioni di una copertura integrale dei costi per il rinnovo del CCNL dei medici. Sono trascorsi ormai 20 anni e CIMOP ha ribadito che trova vergognosa questa situazione che continua a rappresentare una grave discriminazione fra professionisti che lavorano tutti per il Servizio Sanitario Nazionale e chiede che le forze politiche di facciano carico di riequilibrare questa situazione discriminatoria. L’on. Braga si è detta disponibile a sostenere questa battaglia in tutte le sedi comprese quelle regionali.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteI CITTADINI CHIEDONO TRASPARENZA SUL SUPERMERCATO AL PORTO NOI LI INFORMIAMO E LA GIUNTA CI INTIMIDISCE PER OSCURARE
Articolo successivoAIAV si consolida e guarda al futuro con la nomina di Daniele Fiorini a Direttore Generale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui