Advertisement

Dino Lopardo inaugura la stagione di contemporaneo del Teatro Resta di Massafra.

Il Teatro delle Forche annuncia l’inaugurazione della stagione di teatro contemporaneo Légami 2025726 con lo spettacolo “Affogo”, scritto e diretto da Dino Leopardo e prodotto da Gommalacca Teatro, che andrà in scena in scena presso il Teatro Nicola Resta di Massafra venerdì, 17 ottobre, alle ore 21.00.

Advertisement

Sul palco, Mario Russo e Alfredo Tortorelli danno vita alla vicenda di Nicholas, un ragazzo diviso tra sogno e paura, vittima e carnefice allo stesso tempo: il suo desiderio di diventare campione di nuoto si scontra con una fobia profonda e con una realtà familiare e sociale segnata da violenza, bullismo e solitudine.

“Affogo” è un monologo tragico e grottesco che indaga le zone oscure dell’animo umano e le ferite dell’adolescenza. Con uno stile diretto e incisivo, Lopardo intreccia dramma e ironia, conducendo lo spettatore in un viaggio interiore tra rabbia, senso di colpa e desiderio di riscatto.

Fra i riconoscimenti recenti, “Affogo” è stato finalista di In-Box 2024/25 e di Le Maschere del Teatro Italiano 2025 come migliore autore di novità e vincitore del Premio 2024 SuiGeneris/Torino Fringe Festival per la migliore drammaturgia.

Lo spettacolo dura circa 60 minuti. Il biglietto intero ha un costo di 12,00 euro, il ridotto – per under 25, over 65, gruppi di almeno 8 persone – ha un costo di 10,00 euro. I titoli ridotti saranno acquistabili presso il botteghino del Teatro di Massafra, gli interi anche online su Vivaticket. Quest’anno sarà possibile abbonarsi alla stagione teatrale Légami 2025/2026 per assistere a tutti gli spettacoli in calendario (abbonamento intero a 110,00 euro e ridotto a 90,00 euro).

Per acquistare il biglietto on line: https://www.vivaticket.com/it/ticket/affogo/284384.

Per acquistare l’abbonamento: https://www.vivaticket.com/it/ticket/abbonamento-11-spettacoli/284383

Per tutte le informazioni e prenotazioni, visitare il sito www.teatrodelleforche.com oppure scrivere un’email a: botteghinteatrodelleforche.com. Per iscriversi al newletter, scrivere a: info@teatrodelleforche.com

 

Ricordiamo che Dino Lopardo è autore, attore e regista teatrale cinematografico formatosi presso l’Accademia d’Arte Drammatica di Roma e ha proseguito il suo studio alla Scuola/Accademia Nazionale D’Arte Drammatica di Silvio D’Amico. Autore dell’atto unico “Trapanaterra”, è semifinalista In-Box 2021. Scrive “Attesa”, miglior drammaturgia al Festival inDivenire 2018 e miglior regia al Roma Fringe Festival dello stesso anno.  L’anno successivo ottiene il premio come miglior spettacolo per l’atto unico “ION” al Festival in Divenire di Roma e la sua drammaturgia arriva in finale al Premio Carlo Annoni presso il Piccolo Teatro di Milano, successivamente finalista al bando Theatrical Mass 2022.

Scrive poi la “Trilogia dell’Odio” (2022), tre monologhi polifonici: “Cesso” – che vince il bando Mezz’ora d’Autore presso il Teatro Due di Parma, “Affogo” che debutta al Città delle 100 Scale Festival di Potenza, “Rigetto”. Ottiene la menzione speciale alla drammaturgia nell’ambito del Premio Serra 2023 con il testo “Carne”.

Cura e realizza il videoclip “Nessuno Escluso” per Amnesty International. Successivamente è autore e regista dei cortometraggi “Partecipare” (2020), con Iole Franco, e Vecchio (2022), con Leo Gullotta, vincendo con quest’ultimo diversi premi nazionali e internazionali. È distribuito da RAI Cinema.

 

Nelle foto. 1) Una immagine dello spettacolo “Affogo”. 2) Locandina dello spettacolo.

 

Nino Bellinvia

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteJazz Club Network: dal 17 al 19 ottobre Jumaane Smith, la tromba di Michael Bublé in tour a Cagliari e Sassari
Articolo successivoMassafra rende Onore ai Carabinieri morti a Castel d’Azzano. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui