Stagione 2025/2026 – Uno sguardo oltre, una realtà solidale
SERATA DI PREMIAZIONE
XVI edizione Premio Internazionale
“Il Teatro Nudo” di Teresa Pomodoro
Cerimonia di premiazione e presentazione
degli spettacoli vincitori.
Giovedì 6 novembre 2025 alle ore 21 lo Spazio Teatro No’hma di Milano ospiterà la Serata di Premiazione della XVI edizione del Premio Internazionale “Il Teatro Nudo”, dedicato alla memoria di Teresa Pomodoro e alla sua visione di teatro universale, aperto alle contaminazioni tra linguaggi artistici.
Per l’edizione 2024/2025, che, come tutte le precedenti, gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con l’adesione del Ministero degli Affari Esteri, della Cooperazione Internazionale e del Patrocinio del Comune di Milano, sono stati presentati gli spettacoli di quattordici nazioni diverse, dal Laos alla Svezia, passando per Singapore, Georgia, Cile, Giappone, Uruguay e Algeria.
Ogni spettacolo si è fatto ambasciatore di tradizioni e visioni di luoghi lontani, portando il pubblico dello Spazio Teatro No’hma in un lungo viaggio intorno al mondo attraverso la musica, la danza, le sonorità e le storie dei paesi partecipanti.
Proprio per essere preparati a saltare da un continente all’altro, gli spettatori che assistono agli spettacoli del Premio Internazionale sono dotati di uno speciale Passaporto per la Cultura con il quale possono votare lo spettacolo che più li ha colpiti ed emozionati.
Il voto del pubblico si unisce a quello della Giuria Internazionale degli Esperti, presieduta dalla Presidente Livia Pomodoro e composta da nove personalità di spicco della cultura teatrale: Tadashi Suzuki, Stathis Livathinos, Lev Abramovič Dodin, Lluís Pasqual, Lim Soon Heng, Fadhel Jaïbi, Gábor Tompa, Muriel Mayette-Holtz, Oskaras Koršunovas.
Dal 2024 fa parte della Giuria del Premio Internazionale anche l’attore Toni Servillo, che sostituisce il grande Enzo Moscato, scomparso a gennaio dello scorso anno.
“Attraverso il Premio Internazionale il palcoscenico si trasforma nel luogo di incontro e di dialogo per eccellenza, dove si rinnova costantemente l’invito a riflettere, scoprire, conoscere”. Con queste parole la Presidente dello Spazio Teatro No’hma Livia Pomodoro introduce il significato più profondo di questa iniziativa, volta a presentare e raccontare un teatro fluido, in cui le discipline artistiche trovano spazio e voce per raccontarsi senza barriere.
Il Premio Internazionale nel tempo è diventato un vero punto di riferimento per la scena teatrale mondiale, creando scambi e connessioni con oltre 69 paesi e più di 147 compagnie provenienti da tutto il mondo. A questi si aggiunge un successo di pubblico che cresce di anno in anno e che si apre a platee sempre più ampie grazie allo streaming e alla tecnologia OnLife.
Durante la serata di giovedì 6 novembre, presieduta dalla Presidente Livia Pomodoro affiancata dall’attrice Simonetta Solder, verranno ripercorsi alcuni tra i momenti più significativi della XVI edizione del Premio Internazionale, con interventi, video e testimonianze dei Paesi partecipanti, fino a svelare i vincitori e le menzioni speciali di quest’anno.
L’evento rappresenta uno dei punti più importanti della programmazione annuale dello Spazio Teatro No’hma. Il momento in cui platea e palcoscenico sono uniti e coinvolti in un dialogo universale, portato a riconoscere i linguaggi che più hanno rappresentato lo spirito e il messaggio della stagione corrente, che per l’anno 2024/2025 aveva come tema “Dialogo fra uomini e popoli”.
“Questo premio ricorda a tutti che il Teatro No’hma è uno spazio costantemente in cammino, e rappresenta tra l’altro, la natura cosmopolita e universale che contraddistingue la città di Milano” spiega la Presidente Pomodoro.
Come per ogni spettacolo in cartellone allo Spazio Teatro No’hma anche la serata di Premiazione è aperta al pubblico gratuitamente, previa prenotazione obbligatoria su Eventbrite.
Il primo appuntamento con la XVII edizione del Premio Internazionale 2025/2026 per la stagione intitolata Uno sguardo oltre, una realtà solidale si terrà il 26 e il 27 novembre 2025 e vedrà in scena lo spettacolo Myanmar Traditional Puppet Show della compagnia Htwe Oo Myanmar proveniente dalla Cambogia.
Gli spettacoli in gara al XVI Premio Internazionale “Il Teatro Nudo” Teresa Pomodoro:
Giappone – Dogra Magra (Kazan Office)
Laos – Sticky Rice Basket (Khao Niew Lao)
Uruguay – La Sapo (Ignacio Tamagno)
Danimarca – Alice I Eventyrland (TEATERØEN)
Tanzania – Yin Yang (Nantea Dance Company)
Cuba – Pater Noster (DNA training) (La Franja Teatral)
Cina – Invisible Cities (Realms of the Liminal & Artists)
Austria – Hydràos (Editta Braun Dance Company)
Germania – Whirling Ladder | Upright (YIBU)
Svezia – Kafka e la bambola (Göteborgs Dramatiska Teater)
Cile – Pescador (Silencio Blanco)
Algeria – I cani non abbaiano (Walid Abdellahi)
Singapore –Waiting for Audience (Nine Years Theatre)
Georgia – Faust (Movement Theatre)











