Advertisement

A partire da giovedì 6 novembre 2025, XNL Piacenza – Centro per l’arte contemporanea, il cinema, il teatro e la musica della Fondazione di Piacenza e Vigevano – propone un ciclo di visite guidate speciali e gratuite in occasione della mostra Manifesto di Julian Rosefeldt, in corso fino al 25 novembre 2025.

 

Advertisement

Un’opportunità unica per approfondire, insieme a Paola Nicolin, direttrice di XNL Arte, un’opera che, a dieci anni dalla sua prima presentazione presso l’ACMI – Australian Centre for the Moving Image di Melbourne (dicembre 2015), torna con una nuova installazione video a 13 canali, appositamente progettata per gli spazi di XNL Piacenza in collaborazione con Electa.

 

Manifesto è un potente omaggio alla pratica dei manifesti artistici del Novecento: testi programmatici e assertivi con cui gli artisti dichiaravano la rottura col passato, delineando – con parole incisive e poetiche – una nuova visione dell’arte, specchio di un mondo in trasformazione. Tutti i cortometraggi, a eccezione del prologo, sono interpretati magistralmente da Cate Blanchett. Blanchett dà vita a tredici personaggi – quasi tutti femminili – che declamano testi composti da collage di manifesti appartenenti ad altrettanti movimenti artistici. La scelta di affidare i ruoli a figure femminili, spiega Rosefeldt, nasce dal desiderio di riequilibrare una storia culturale tradizionalmente dominata da voci maschili.

 

Le visite guidate avranno la durata di 60 minuti e saranno a carattere gratuito ma con prenotazione obbligatoria scrivendo a arte@xnlpiacenza.it. A carico dei partecipanti vi sarà il costo del biglietto d’ingresso alla mostra (ridotto a € 8). Gli appuntamenti saranno, a partire dal 6 novembre, il giovedì alle ore 11:00, e il venerdì e la domenica alle ore 15:30, 17:00 e 18:30.

Manifesto è un’opera commissionata da ACMI – Australian Centre for the Moving Image di Melbourne, Art Gallery of New South Wales di Sydney, Nationalgalerie – Staatliche Museen zu Berlin e Sprengel Museum di Hannover; co-prodotta dalla Burger Collection di Hong Kong e dalla Ruhrtriennale; realizzata con il generoso supporto di Medienboard Berlin-Brandenburg in collaborazione con Bayerischer Rundfunk.

 

Il programma Arte di XNL è promosso da Rete Cultura Piacenza, che comprende Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio dell’Emilia e Diocesi di Piacenza-Bobbio. Il progetto è accompagnato da una serie di appuntamenti pubblici dedicati all’approfondimento di temi sollevati dall’opera e una pubblicazione edita da Electa, pensata come uno strumento di lettura dei manifesti citati nell’opera di Julian Rosefeldt.

VISITE GUIDATE

Giovedì 6/13/20 Novembre 2025, ore 11:00

Venerdì 7/14/21 Novembre 2025, ore 15:30, 17:00 e 18:30

Domenica 9/16/23 novembre 2025, ore 15:30, 17:00 e 18:30

 

Durata 60 min.

La visita guidata è gratuita ma con prenotazione obbligatoria:

A carico dei partecipanti il biglietto d’ingresso ridotto (8€) acquistabile in biglietteria il giorno della visita.

 

Altre visite su prenotazione:

Gruppi di almeno 5 persone possono richiedere la visita anche ad orari e giorni da concordare.

 

Informazioni e prenotazioni: arte@xnlpiacenza.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“Virando Páginas”: Un Forum di Alto Livello sull’Emancipazione Femminile
Articolo successivoUGL Salute: “Inaccettabile aggressione al personale sanitario del Santissima Annunziata di Taranto. Serve tolleranza zero contro la violenza negli ospedali.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui