Celebrazioni 4 Novembre a Massafra
La Città di Massafra, memore del sacrificio di migliaia di Italiani caduti per il riscatto e l’indipendenza della Nostra Patria, nel GIORNO DELL’UNITA’ NAZIONALE e nella GIORNATA DELLE FORZE ARMATE organizza per MARTEDI 4 NOVEMBRE, la seguente manifestazione: ore 10,30 raduno in Piazza Garibaldi e avvio del Corteo verso il Monumento ai Caduti, in Piazza Vittorio Emanuele, dove sarà deposta una Corona di Alloro. Alla cerimonia prenderanno parte il sindaco dott.ssa Giancarla Zaccaro con autorità civili, militari e religiose, associazioni combattentistiche e di volontariato, folte rappresentanze di tutti gli Istituti Scolastici del territorio, di ogni ordine e grado, accompagnati da docenti e dai dirigenti.

La suddetta manifestazione rappresenta anche un momento utile per ripensare alla storia di un popolo che trova la sua identità nella Patria, nella storia, nell’appartenenza, nella fratellanza, nell’eguaglianza, nella giustizia e nella Pace.
In occasione dell’appuntamento del “4 Novembre”, nell’ambito dell’iniziativa “Caserme Aperte” del Ministero della Difesa, è stata programmata l’apertura al pubblico di alcuni siti ed edifici militari della provincia che, pertanto, potranno essere visitati.
Il Monumento ai Caduti di Massafra è un complesso monumentale costituito da un basamento ottagonale di marmo, un prisma a base ottagonale di marmo, spesso circa 30 cm, su cui poggia un piccolo recinto a protezione della siepe e del monumento stesso. All’interno del prisma si erge una colonna marmorea ottagonale in pietra sul cui capitello si trova un’aquila in pietra che stringe tra gli artisti un elmo con spada e la croce sabauda; alla base della colonna è presente un’epigrafe scritta da Giuseppe Antonio Scarano. La colonna è circondata da una lastra di ottone, di forma cilindrica, su cui sono incisi i nomi dei Caduti e decorata con l’incisione di una greca. Sul retro del prisma ottagonale che poggia sul basamento vi è una lapide.
Nelle foto: 1) Il Monumento ai Caduti. 2) Locandina 4 Novembre 2025
N.B.











