Advertisement

MENEGHELLO incontra BORGES
Personale di
Simone MENEGHELLO
a cura e testo critico di Alberto Dambruoso
09.12.25> 11.01.2026
Blue Gallery-Venezia
Rio Terà Canal, Santa Margherita, Dorsoduro 3061, Ve
La Blue Gallery galleria orgogliosamente indipendente di Venezia è lieta di presentare dal 9 dicembre fino all’11 gennaio 2026, la nuova personale di Simone Meneghello, a cura di Alberto Dambruoso, che così dice dell’Artista: “Simone Meneghello porta avanti da anni una rigorosa ricerca di ascendenza minimalista incentrata sull’evidenziazione dei limiti del linguaggio.

Dopo i confronti degli ultimi anni con due grandi scrittori come Pasolini e Pavese, l’artista presenta alla mostra presso la Blue Gallery di Venezia alcuni dei lavori nati dal raffronto con alcune delle opere letterarie del grande scrittore e poeta argentino Borges.

Advertisement

L’esposizione vede la presenza di pochi elementi oggettuali installati all’interno dello spazio espositivo. Sono per lo più dei libri o altri oggetti che ricordano nella forma  archetipale delle scatole,  oltre a delle vere e proprie boccette di vetro all’interno delle quali, come nei messaggi lasciati nelle bottiglie in mare, compaiono delle lettere di un discorso però frantumato e di conseguenza non decodificabile. Nelle opere realizzate da Meneghello infatti, le parole, frantumate o sovrascritte, perdono la loro funzione originaria mostrandosi solo per la loro nuda e scarna presenza. Lo stesso artista ha definito questa sua pratica con l’espressione di “Presenza dell’assenza””

Blue Gallery, situata tra Campo Santa Margherita e il Ponte dei Pugni a Venezia, si impegna a promuovere artisti basandosi esclusivamente sull’apprezzamento artistico e sul rispetto personale, respingendo le pratiche espositive convenzionali. Il direttore, Silvio Pasqualini, Maestro d’arte e pittore, intende creare un cenacolo  ideale e reale, dove gli artisti possano esprimersi liberamente. Il  blu avio, colore distintivo di questo spazio, ispira sensazioni di benessere e creatività,come sospesi tra cielo e mare

INAUGURAZIONE
09 dicembre 2025
dalle ore 18

DOVE
BLUE GALLERY
Rio Terà Canal – S. Margherita
Dorsoduro 3061, Venezia

ORARI di VISITA
Da Martedi a Domenica 10-13 /15-19

UFFICIO STAMPA Cristina Gatti Press & P.R._press@cristinagatti.it _ tel. 3386950929

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteTimothy Ingold e ecoLogicStudio protagonisti di ART.IT – Art in Transition. Talks internazionali su arte e sostenibilità
Articolo successivoERIKA ROMBALDONI firma le coreografie della delegazione italiana al Junior Eurovision Song Contest in Georgia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui