Advertisement

InSalaZa 2026

INCONTRI IN BIBLIOTECA

Advertisement

 

Mercoledì 4 febbraio 2026 – Ore 18:00

 

Presentazione del libro

L’omicidio di Piersanti Mattarella

di Miguel Gotor

(Einaudi)

 

Ne parla l’autore insieme a

Vincenzo Vita, Carlo Felice Casula e Stefania Limiti

 

Contributi filmici dell’Archivio AAMOD

Letture di Marco Cavalcoli

 

AAMOD – Sala Zavattini

Via Ostiense 106 – Roma

 

Ingresso libero
Torna l’appuntamento con InSalaZa, il ciclo di incontri promosso dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico insieme alla Biblioteca di cinema e storia Ėsfir’ Šub, nella suggestiva cornice della Sala Zavattini. Gli “Incontri in biblioteca”, iniziati lo scorso 28 gennaio e in programma fino a giugno, rappresentano un’opportunità per vivere concretamente un luogo di conoscenza, attraversarne la memoria e condividerne il cuore pulsante: fatto di documenti, scoperte, legami e storie.

 

Protagonista del prossimo incontro, in programma mercoledì 4 febbraio alle ore 18:00 sarà Miguel Gotor, storico e saggista, che presenterà il suo ultimo libro L’omicidio di Piersanti Mattarella (Einaudi, 2025). Un’indagine rigorosa e appassionata su uno degli episodi più oscuri della storia repubblicana, ancora oggi avvolto da inquietanti zone d’ombra.

 

Il 6 gennaio 1980, il presidente della Regione Siciliana Piersanti Mattarella, figura di primo piano della Democrazia Cristiana e considerato l’erede politico di Aldo Moro, veniva ucciso a Palermo in un attentato rimasto impunito sul versante degli esecutori materiali. Il volume ricostruisce, con precisione documentaria e profondità analitica, le trame sotterranee che portarono a quel delitto, muovendosi tra mafia, eversione neofascista e apparati deviati dello Stato.

 

Con l’autore dialogheranno Vincenzo Vita, presidente AAMOD, giornalista e già parlamentare, Carlo Felice Casula, storico e Stefania Limiti, giornalista e saggista.

 

Al termine della presentazione verranno proiettati contributi filmici dell’Archivio AAMOD inerenti al periodo storico trattato nel libro, su letture dall’attore Marco Cavalcoli.
 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteFABRIZIO MORO ospite di EDDIE BROCK nella serata del 76° Festival di Sanremo dedicata alle cover
Articolo successivoPresidio davanti alla Procura di Rieti – Associazioni e cittadini chiedono giustizia per gli Husky di Ponzano Romano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui