Caption immagine
Lunedì 9 febbraio 2026, Saikalis Bay Foundation, presenta Isola, poetry reading di Maria Luce Cacciaguerra, co-founder del collettivo di poesia contemporanea Murmur.
Nel 1831, la sera del 9 luglio, un’isola nuova emerge dal mare. Un’isola di cui nessuna carta nautica riporterà mai le coordinate. Nel tratto di Mediterraneo tra la Sicilia e l’Africa, le potenze navali dominanti dell’epoca se la contendono, ciascuna imponendo un nome a un fenomeno senza precedenti a memoria di geografo. Trenta giorni dopo, l’isola scompare. È l’Isola Ferdinandea.
Da questo evento reale e simbolico nasce Isola, poema in versi liberi di Vanni Ronsisvalle in cui la storia si trasforma in materia poetica e l’isola diventa metafora instabile, visionaria, continuamente riscritta. Nel 1968, in una trattoria di Venezia, durante le pause delle riprese di un film per la televisione con e su Ezra Pound, quell’isola riaffiora come immagine letteraria. Attorno a un tavolo siedono Ezra Pound e Allen Ginsberg, che per una convergenza di destini accompagnano l’evoluzione di una scrittura in versi sciolti, letta ogni sera dall’autore alla troupe. Parodia o pastiche, il paradosso di questa contaminazione risiede nelle contraddizioni radicali dei suoi protagonisti, due poeti americani agli antipodi riuniti attorno alla nascita di uno stesso testo.
OPEN MiC
A seguire, OPEN MIC – Shared Reading Moment, uno spazio aperto di lettura condivisa.
Il pubblico è invitato a leggere un testo, una poesia o uno scritto personale.
Ingresso libero
KINDLY RSVP
Perché ogni isola, prima di scomparire, chiede di essere abitata anche con le parole.
Isola è parte del public program di Mare Nexus di Ieva Saudargaitė Douaihi, progetto ideato da Saikalis Bay Foundation, vincitore di SEEN / UNSEEN One Artist Project.
Maria Luce Cacciaguerra (Palermo, 1997) è poeta, artista e curatrice. La sua ricerca nasce nell’ambito della poesia concreta e si sviluppa come una riflessione continua sulla possibilità di tradurne i principi in media, contesti e dimensioni speculative differenti. Nel 2022 fonda il collettivo Murmur ed è direttrice della collana Remedia per l’editore Pungitopo. Ha recentemente curato la pubblicazione Almanacco Murmur (Paint It Black). È una delle voci di Dial-A-Poem – Italy, progetto che presenta 33 nuove registrazioni di poeti, scrittori e artisti contemporanei italiani, attualmente in corso al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna. È tra le artiste vincitrici del Premio Meridiana e le sue opere sono presentate nella mostra Santa do pau oco, aperta al Museo Madre di Napoli, a cura di Gabriella Rebello Kolandra. Nell’ambito del Premio Meridiana, il suo lavoro è in dialogo con quello di Clarissa Baldassarri e Anna Maria Maiolino.











