Bastano sette minuti al giorno: uno studio condotto in collaborazione con Harvard dimostra che la meditazione trasforma il cervello in pochi minuti
– Uno studio interuniversitario di riferimento, condotto tramite scansioni cerebrali EEG, ha stabilito per la prima volta il momento esatto in cui la meditazione inizia a sortire i suoi effetti e quanto poco tempo occorra.
-La ricerca sulla pratica meditativa dello yogi indiano Sadhguru ha rivelato che anche i principianti sperimentano potenti cambiamenti nelle onde cerebrali in appena 2-3 minuti, con un picco a 7 minuti. Questo studio offre uno strumento semplice e scientificamente provato per la salute mentale nel frenetico mondo di oggi.
– La ricerca, condotta da scienziati del NIMHANS (India), della Harvard Medical School, dall’Università di Nottingham, dall’Università di Liegi e dall’Università di Ottawa, è stata pubblicata sulla rivista scientifica *Mindfulness*.
«Questa ricerca fornisce finalmente una risposta a una domanda fondamentale: per quanto tempo bisogna meditare per ottenere risultati tangibili? Non molto. Bastano appena sette minuti al giorno per ottenere grandi benefici. Questi risultati dimostrano i benefici evidenti e significativi che la meditazione basata sull’osservazione del respiro può apportare a chiunque dedichi il tempo necessario per praticarla. È semplice e facile da eseguire, eppure gli effetti sul cervello sono profondamente positivi.» – Dr. Balachundhar Subramaniam, neuroscienziato e professore di anestesiologia presso la Harvard Medical School
_______
Contesto
I ricercatori sanno da tempo che la meditazione fa bene al cervello. Fino ad ora, però, nessuno aveva stabilito con chiarezza quando inizia a sortire i suoi effetti, né quanto poco sia necessario praticarla.
Un nuovo studio pubblicato sabato 21 marzo su Mindfulness, una delle principali riviste scientifiche mondiali sull’argomento, fornisce la risposta più precisa finora: cambiamenti potenti e misurabili nell’attività cerebrale iniziano entro due o tre minuti dall’inizio di una pratica di osservazione del respiro (dallo yogi indiano Sadhguru) e raggiungono il loro picco a sette minuti. È fondamentale sottolineare che questo vale anche per le persone che non hanno mai meditato prima.
Le implicazioni di questi risultati sono fondamentali e costituiscono la prova più evidente finora raccolta di quanto queste tecniche possano essere benefiche per il benessere umano. Nel mondo frenetico di oggi, pieno di sfide moderne che compromettono la salute mentale su scala globale, c’è più che mai bisogno di uno strumento quotidiano semplice e scientificamente provato per la salute mentale; questi risultati dimostrano quanto la meditazione possa essere efficace proprio in questo senso.
Informazioni sullo Studio
Lo studio, intitolato “Segni temporali dell’EEG nell’esperienza meditativa: picchi di variazione delle onde cerebrali al settimo minuto durante la pratica dell’Isha Yoga Breath Watching”, ha utilizzato una scansione cerebrale EEG ad alta densità per misurare l’attività neurale in tempo reale in tre gruppi: principianti assoluti senza alcuna esperienza di meditazione, praticanti alle prime armi e meditatori esperti. I partecipanti provenivano dalla tradizione dell’Isha Yoga e sono stati confrontati con un gruppo di controllo composto da persone che non praticavano la meditazione.
Cosa ha rilevato lo studio
- Sollievo immediato per tutti:già dopo 2-3 minuti si verificano cambiamenti cerebrali significativi – maggiore rilassamento (onde theta e alfa) e concentrazione vigile (beta1) – sia per i principianti assoluti che per i meditatori alle prime armi e quelli esperti.
- Il picco di efficacia si raggiunge dopo 7 minuti:tutti i gruppi raggiungono il massimo degli effetti positivi (calma più profonda, minore dispersione mentale, maggiore concentrazione) tra i 7 e i 10 minuti, a dimostrazione del fatto che brevi sessioni quotidiane sono estremamente efficaci.
- Lo stato di “vigilanza rilassata” supportato dalla scienza:il cervello entra in uno stato che i ricercatori descrivono come “vigilanza rilassata”, in cui risulta allo stesso tempo più calmo e più concentrato. Ciò si riflette in specifici modelli di onde cerebrali theta, alfa e beta ed è associato a una minore tendenza a distrarsi, a una migliore regolazione emotiva e a una maggiore attenzione.
- I benefici sono più evidenti con l’esperienza:i praticanti esperti di Isha Yoga mostrano costantemente una maggiore potenza delle onde theta e una riduzione più marcata delle onde delta e gamma legate allo stress, ottenendo una regolazione emotiva più profonda e stati di beatitudine.
- Una soluzione scalabile per la salute mentale: lo studio ha concluso che praticare per almeno 7 minuti questo tipo di esercizio di consapevolezza del respiro, facilmente accessibile tramite app di meditazione gratuite come Miracle of Mind, può offrire un sollievo scientificamente provato da stress, ansia e depressione, senza la necessità di lunghi ritiri.
Commenti degli esperti
“Questi risultati dimostrano i benefici evidenti e significativi che la meditazione basata sull’osservazione del respiro può apportare a chiunque dedichi il tempo necessario per praticarla. È semplice e facile da eseguire, eppure gli effetti sul cervello sono profondamente positivi. Lo stress, l’ansia, la depressione, la perdita di concentrazione e altre difficoltà mentali possono essere affrontate in modo efficace e sicuro utilizzando queste tecniche.» Dott. Balachandran Subramaniam, professore di Anestesiologia presso la Harvard Medical School e direttore del Sadhguru Centre for a Conscious Planet presso il Beth Israel Deaconess Medical Center.
“Stiamo iniziando a mappare le dinamiche neurali in tempo reale della meditazione. Il fatto che il cervello si adatti così rapidamente suggerisce che l’allenamento mentale possa essere sia efficace che ampiamente accessibile nella vita quotidiana.” Prof. Steven Laureys, MD PhD, titolare della Cattedra di Eccellenza Canadese in Neuroscienze Integrative per la Salute Mentale Sostenibile, Centro di Ricerca sul Cervello CERVO, Université Laval, Canada
Perché è Importante Proprio Adesso
L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che la depressione e l’ansia costino all’economia globale 1.000 miliardi di dollari all’anno in termini di perdita di produttività. I trattamenti attualmente disponibili – farmaci, terapia, cambiamento dello stile di vita – sono efficaci ma spesso inaccessibili a causa dei costi, della scarsa disponibilità o dello stigma sociale. Questa ricerca dimostra che una pratica che non richiede alcun costo, nessuna prescrizione medica e nessun supporto specialistico può produrre cambiamenti cerebrali clinicamente significativi in pochi minuti.
L’App Miracle of Mind, creata sotto la guida di Sadhguru e supportata dalla ricerca del team del dottor Subramaniam, offre sessioni guidate di osservazione del respiro della durata esatta identificata dallo studio come ottimale. È scaricabile gratuitamente, non contiene pubblicità e non prevede costi di abbonamento: fattori che, secondo gli autori dello studio, sono fondamentali per garantire l’equità degli strumenti per la salute mentale basati su dati scientifici.
Note per la Stampa
Riferimento Bibliografico Completo:
Saketh, M., Sasidharan, A., Venugopal, R. et al. (2026). Temporal EEG Signatures of Meditation Experience: Peak Brainwave Changes at 7 Minutes During Isha Yoga Breath Watching. Mindfulness. Published 26 March 2026.
DOI / full text: 10.1007/s12671-026-02790-1
Istituti di Ricerca Coinvolti:
- National Institute of Mental Health and Neurosciences (NIMHANS), Bengaluru, India
- University of Nottingham, United Kingdom
- Université Laval / CERVO Brain Research Centre, Quebec, Canada
- Harvard Medical School / Beth Israel Deaconess Medical Center, Boston, USA
Interviste Disponibili
Il dottor Balachundhar Subramaniam è disponibile per un’intervista. Nota bene: Sadhguru non è disponibile per interviste in relazione a questo comunicato.
Informazioni su Sadhguru:
Yogi, mistico e fondatore della Isha Foundation, Sadhguru è una delle figure spirituali più seguite al mondo, con oltre 81 milioni di follower. I suoi programmi sono stati oggetto di studio presso la Harvard Medical School, la Rutgers University, l’Indiana University e l’Università della Florida. È stato insignito delle più alte onorificenze civili indiane, tra cui il Padma Vibhushan.
Informazioni sul Sadhguru Centre for a Conscious Planet (SCCP):
L’SCCP al Beth Israel Deaconess Medical Center, un ospedale universitario di Harvard, unisce la scienza e la saggezza contemplativa attraverso la ricerca, la formazione e le attività di sensibilizzazione, con l’obiettivo di promuovere il benessere umano e approfondire la comprensione della coscienza, della cognizione e della compassione.










