DOCudì2026 in concorso GIAPPONE – ABRUZZO: LE CONNESSIONI NASCOSTE / ALESSANDRO VALIGNANO
Secondo appuntamento con i film partecipanti alla 13a edizione di DOCudì, concorso di cinema documentario, che si svolge a Pescara dal 20 marzo al 9 maggio 2026 presso l’auditorium Cerulli.
Il prossimo giovedì 9 aprile la regista Alessia Ambrosini presenterà il suo lavoro GIAPPONE – ABRUZZO: LE CONNESSIONI NASCOSTE / ALESSANDRO VALIGNANO coprodotto da Monti & Ambrosini S.R.L. e Fondazione PescarAbruzzo intervenendo alla proiezione e, al termine, dibattere con il pubblico presente in sala.
Un film che racconta delle diverse connessioni che legano il Giappone all’Abruzzo la regione che i giapponesi considerano “Porta dell’Europa”
Questo lavoro, dedicato alla memoria di Marisa Di Russo, yamatologa abruzzese e studiosa di livello internazionale della figura di padre Valignano, esplora le profonde e durature relazioni tra il Giappone e la regione Abruzzo negli ultimi 400 anni, ed evidenzia in particolare il ruolo di Chieti e della sua provincia. Girato tra il Tokyo, Osaka, Nagasaki, Minami-Shimabara e il capoluogo teatino, il documentario racconta le storie di diverse figure di spicco che hanno gettato un ponte culturale tra queste due terre così lontane. Tra queste, spicca il missionario gesuita Alessandro Valignano. Nato a Chieti nel 1539, Valignano ha svolto un ruolo cruciale nella diffusione del cristianesimo in Giappone. I suoi sforzi hanno anche gettato le basi per un legame tanto duraturo tra il Giappone e l’Abruzzo, tanto che la memoria di padre Valignano è ancora viva in Giappone e in particolare a Minami-Shimabara, dove è presente una copia identica della statua che i cittadini di Chieti possono ammirare a piazza San Giustino.
Ingresso gratuito prenotandosi su https://luma.com/docudi2026
Trailer https://youtu.be/xcdm33dbI6M
INFO, schede, recensioni alla pagina https://www.webacma.it/docudi2026-giappone-abruzzo/
Il Concorso DOCudì prosegue per i giovedì successivi di tutto il mese di aprile 16 – 23 – 30 e il primo giovedì di maggio. Ultimati gli appuntamenti con i film in Concorso, sabato 09 maggio chiusura con l’EVENTO SPECIALE con le PREMIAZIONI e la proiezione, fuori concorso, di un film in anteprima regionale del film ANIME VIOLATE di Matteo Balsamo, Sarà presente il regista.
VIDEO presentazione DOCudì2026 https://youtube.com/shorts/I8-Ocyh_frA
Programma proiezioni https://www.webacma.it/wp-content/uploads/2026/03/PROGRAMMA-DOCudi2026.pdf
Abbiamo, come sempre, voluto offrire agli spettatori appuntamenti cinematografici di valore artistico e culturale oltre a voler creare uno spazio privilegiato, un luogo in cui si vedono film ma si discute anche sul presente a proposito del futuro attraverso diverse chiavi di lettura del mondo odierno nel suo continuo mutare, sempre con la speranza di essere riusciti, anche questa volta nel nostro proposito.
– – – – – – – –
schede
biofilmografia
Alessia Ambrosini nata a Pescara, viene da un percorso atipico. Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica e la laurea in Economia e Commercio, è stata una delle prime donne in Italia a occuparsi di nomi a dominio internet (ha fatto parte della Naming Authority Italiana tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila e ha lavorato per 20 anni nel settore delle telecomunicazioni). Grazie a questo background tecnico è stata una delle prime donne a utilizzare l’intelligenza artificiale in campo cinematografico, sia per la generazione delle scene, sia per la generazione delle musiche.
Dal 2004 è amministratore unico della Monti & Ambrosini S.r.l., società specializzata in consulenza gestionale, editoria libraria e, dal 2022, anche di produzioni audiovisive. “
filmografia
“Buio e Luce” (2021) è disponibile su Amazon Prime Italia come quarto episodio della quinta stagione di “The Ticket Show”;
“Ogni 8 dicembre – La ricorrenza perfetta” (2022) è disponibile su Amazon Prime Italia come quarto episodio della quarta stagione di “The Ticket Show”.
Nel gennaio 2023 ha prodotto il cortometraggio documentario in lingua inglese “Okotoks: A Filmmaker’s Land of Opportunities” per la Okotoks Film Society (Canada).
Nel 2024 ha realizzato il cortometraggio “2020–2022” (distribuzione Premiere Film),
il micro-cortometraggio animato “La cicogna che voleva essere un piccione” (esclusivamente con tecnologie AI),
il lungometraggio documentario “Giappone–Abruzzo: le connessioni nascoste”
il cortometraggio “Crossing”;
nel 2025, “Il bambino e il lupo di Ofena” (esclusivamente con tecnologie AI) e lo spot pubblicitario “Visit Nagoro” per la città di Nagoro (Giappone).
ACMA Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese











