Home Musica e concerti ADULT MATTERS In arrivo il 24 aprile il nuovo EP “The...

ADULT MATTERS In arrivo il 24 aprile il nuovo EP “The Spell Is Over”.

0
28

ADULT MATTERS

In arrivo il 24 aprile il nuovo EP “The Spell Is Over”.

A breve fuori il primo singolo estratto.

 

Foto: Simona Catalani

Adult Matters è pronto a tornare con “The Spell Is Over”, follow up del fortunato terzo disco dell’artista dal titolo “A Modern Witch” con cui ha suonato per più di 50 date tra Italia e UK in un tour che è tuttora in corso.

L’EP uscirà il prossimo 24 aprile per Costello’s Records con distribuzione Artist First, conterrà due inediti e una versione acustica di uno dei brani dell’ultimo disco, e sarà anticipato dalla release del singolo “Sometimes I Feel Everything So Much”, che vedrà anche un videoclip diretto da Leandro Agrò.

 

Queste le prossime date annunciate:

21.02 Faenza – Prometeo

14.03 Cecina (Li) – Teatro Comunale De Filippo “Quinta Parete”

20.03 Casinalbo (Mo) – Seven Club
21.03 tba

 

More tba

 

INFORMAZIONI E ASCOLTO IN ANTEPRIMA A SOLO SCOPO PROMOZIONALE, NON DIFFONDERE.

 

ADULT MATTERS – The Spell Is Over

(24/04/2026, Costello’s Records – distribuzione Artist First)

Pronto ascolto

Digital promo

 

 

Foto e Artwork: Simona Catalani

 

Come certe storie che iniziano quando lo spettacolo è finito, “The Spell Is Over” non rilancia l’azione ma ne osserva le conseguenze. L’EP di Adult Matters si muove nel tempo che viene dopo: quando il rumore si abbassa, le luci si spengono e restano solo le domande. Quelle che emergono lontano dal palco, nei viaggi notturni, negli spazi intermedi, quando l’identità smette di essere performativa e torna fragile. L’intro strumentale “The Spell” apre come una soglia, mentre “Mindfuck” mette a fuoco una tensione costante, fatta di pensieri ricorrenti e fratture interiori. “Sometimes I Feel Everything So Much” introduce una scrittura più mobile e stratificata, capace di tenere insieme intensità e controllo. La versione acustica di “Superman” chiude il cerchio, riportando tutto a una forma essenziale, quasi confidenziale. Registrato al VDSS Recording Studio e accompagnato da un immaginario visivo curato da Simona Catalani e Leandro Agrò, “The Spell Is Over” si impone come una parentesi necessaria: non una fine, ma un momento di chiarezza.

“Ho scritto queste due canzoni durante il tour di A Modern Witch, in modo del tutto inaspettato. Solitamente non scrivo canzoni quando ho un’attività concertistica intensa come quella che ho avuto la fortuna di avere con il mio ultimo disco, ma questa volta è andata diversamente. Le due nuove canzoni che sono contenute in questo EP rappresentano un vero e proprio spartiacque musicale e personale. Ero molto stanco, andare in tour da artista indipendente è bellissimo, ma anche molto faticoso, e a volte mi sono trovato a pensare perché lo stessi facendo.
Così è nata “Mind Fuck”.
In un certo senso anche “Sometimes I feel everything so much” è legata allo stesso senso di stanchezza, ma in questo caso non si tratta di una stanchezza fisica, bensì emotiva.
Girare per suonare mi fa sentire libero, forte, capace, mentre tornare a casa mi mette di fronte a un sacco di domande: Ora che faccio? Quale è la mia personalità quando non suono?
Avviene questo passaggio tra il sentire le cose in maniera troppo viscerale e il non sentirle più per niente che crea un dualismo che è davvero fortemente radicato in me, anche in altri aspetti della mia vita.
Detto ciò, a dispetto del titolo del disco, sono convinto di non riuscire a vivere senza la musica e penso che questo incantesimo durerà per sempre!

All’interno dell’EP c’è anche una versione acustica di “Superman”, già contenuta in A Modern Witch. Devo dire che “Superman” è la mia canzone preferita, credo che non riuscirò più a scrivere una canzone così. Ricordo esattamente il momento in cui l’ho scritta, dove mi trovavo e soprattutto come stavo. Come mio solito, l’ho immediatamente mandata alla mia migliore amica ed è in quel momento che ci siamo resi conto che quella canzone sarebbe stata speciale. Ed è per questo che ho deciso di inserire questa versione chitarra e voce nel disco perché quella è la sua natura: nuda e cruda”.

Tracklist
1. The Spell
2. Mindfuck
3. Superman (Acoustic)
4. Sometimes I Feel Everything So Much

Crediti
Testi e musica: Luigi Bussotti
Produzione: Luigi Bussotti, Andrea Guarnera, Konstantin Gukov Borisovich
Supporto alla produzione: Anton Sconosciuto
Registrato, mixato e masterizzato al VDSS Recording Studio da Filippo Passamonti

Hanno suonato in questo EP: Luigi Bussotti, Andrea Guarnera, Gabriele Frani, Anton Sconosciuto, Konstantin Gukov Borisovich (Kostja)

 

Biografia

Adult Matters è il progetto solista di Luigi Bussotti.

Il suo suono è caratterizzato da una forte componente 90s, periodo di riferimento per l’artista. Cresciuto da una parte ascoltando alcune delle migliori indie-rock band del periodo (Pavement, Built To Spill, Modest Mouse, Sleater Kinney, tanto per citarne alcune) e dall’altra con la ferocia e la sincerità di cantautrici americane come Fiona Apple, Tori Amos, Alanis Morisette, Courtney Love e tante altre, porta nella sua scrittura qualcosa di profondamente nuovo e unico nel panorama italiano. Attivo dal 2016, anno in cui inizia ad esibirsi dal vivo, nel 2017 pubblica il suo primo disco “Endings (All My Teenage Feelings)” con cui fa il suo esordio nella scena indipendente italiana. L’intensità e la sincerità sono gli elementi più riconoscibili della sua musica: i testi trasudano verità e mostrano una scrittura estremamente personale, tra pagine di diario e storie di dolore, perdite, dipendenze, disturbi e identità. A rendere il progetto ancora più personale non sono solo i testi e il suono radicato in un tempo che sembra andato, ma anche una voce fuori dai canoni dell’indie-rock, capace di toccare vette altissime, spezzarsi e ritornare lieve. Dopo aver pubblicato il secondo disco “Flare Up” nel 2021, nel 2025, dopo anni di vicinanza ad un’attitudine bedroom pop, Adult Matters pubblica “A Modern Witch” per Costello’s Records e Wires Records, un disco più maturo, con arrangiamenti complessi, e una produzione del tutto nuova. Con questa pubblicazione, Adult Matters intraprende un tour di più di 50 date tra Italia, Inghilterra tra club e festival indipendenti italiani.

 

Contatti

Spotify

Instagram

Facebook

TikTok

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: