Advertisement

Si è tenuta oggi, davanti al Tribunale di Avezzano, l’udienza nel processo penale relativo all’uccisione dell’orsa Amarena, nel quale l’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) è stata ammessa come parte civile tra le 47 associazioni istanti.

La brutale uccisione della mamma orsa – colpevole di essersi avvicinata troppo, insieme ai suoi cuccioli, a una casa – era avvenuta nel 2023, suscitando sgomento e indignazione nell’opinione pubblica. Questo anche perché l’orsa, simbolo del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, era conosciuta per la sua docilità e l’assenza di comportamenti aggressivi.

Advertisement

Nella giornata di oggi, il giudice ha riconosciuto la legittimità della richiesta dell’OIPA di partecipare attivamente al processo, per il suo ruolo operativo sul territorio abruzzese e a livello nazionale nella tutela degli animali, inclusa la fauna selvatica. Fin da subito, l’OIPA aveva infatti preso parte a questa battaglia di civiltà, depositando denuncia per uccisione di animali – tramite l’Avv. Claudia Taccani, responsabile dell’Ufficio Legale – con l’obiettivo di costituirsi parte civile e rappresentare Amarena e i suoi cuccioli, rimasti orfani. All’esito delle indagini preliminari è emerso che l’orsa, al momento dello sparo, non rappresentava alcun pericolo.

L’OIPA, come sempre, è in prima linea per la tutela di chi non ha voce e non può difendersi dalla brutalità umana. Abbiamo voluto essere parte di questo processo per rappresentare non solo Amarena e i suoi cuccioli, ma anche il sentimento di empatia e desiderio di giustizia che la collettività prova verso gli animali” dichiara l’Avv. Claudia Taccani, responsabile Ufficio Legale OIPA Italia.

L’OIPA continuerà a essere presente al processo grazie al patrocinio dell’Avv. Francesco Paolo Fornario del foro di Roma, battendosi affinché siano rispettate e fatte valere le norme a tutela della fauna selvatica, patrimonio indisponibile dello Stato, e perché tragedie come quella di Amarena non si ripetano mai più.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteJAZZ OPEN MODENA
Articolo successivoVINICIO CAPOSSELA: debutta il 3 e 4 ottobre a Romaeuropa Festival “E Morte non avrà dominio”, la sua prima Ballad Opera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui