Advertisement

 

TPL: AGENS, ANAV E ASSTRA SU INCONTRO PRESSO IL MIT PER COPERTURA COSTI CCNL

Advertisement

Roma, 5 giugno 2026 – Le associazioni datoriali Agens, Anav e Asstra esprimono il proprio ringraziamento al Governo e al Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, a seguito dell’incontro tenutosi in data odierna in merito alla copertura dei costi per il rinnovo del CCNL autoferrotranvieri 2024-2026.

​Nel corso della riunione, il Viceministro ha riferito che la prossima legge di bilancio potrà rappresentare lo strumento idoneo per attivare le misure necessarie al raggiungimento dell’obiettivo del finanziamento integrale e stabile dei costi contrattuali per tutte le aziende del settore.

A fronte di questo percorso, le tre sigle datoriali, dimostrando senso di responsabilità, hanno confermato l’impegno a garantire gli adempimenti contrattuali sottoscritti.

​Agens, Anav e Asstra accolgono inoltre con favore l’impegno del Governo a definire un provvedimento normativo adeguato a risolvere la specificità delle aziende operanti nelle Regioni a statuto speciale, nelle province autonome e nelle Gestioni Commissariali Governative.

​“Valutiamo positivamente l’esito dell’incontro e l’attenzione dimostrata dal Vice Ministro Rixi e dal Governo”, dichiarano congiuntamente le Associazioni. “La conferma di una copertura integrale del CCNL nella legge di bilancio e la volontà di trovare una soluzione normativa per le Regioni a statuto speciale sono passi importanti.

 

A proposito di ASSTRA:

ASSTRA è l’Associazione Italiana di Trasporto Pubblico Locale che rappresenta 138 Aziende che offrono servizi del Trasporto Pubblico Urbano, Suburbano ed Extraurbano attraverso: Bus, Tram, Filobus, Metropolitana, Ferrovie locali (non appartenenti a Trenitalia S.p.A.), Navi per il trasporto lagunare e lacuale, funicolari; ma anche servizi scolastici e turistici, parcheggi, Rimozione di veicoli. L’Associazione rappresenta le istanze delle aziende di trasporto pubblico associate difende i loro diritti e i loro interessi, sia nel contesto nazionale che in quello europeo; quindi, offre servizi di consulenza in ambito legale, sindacale, tecnologico, economico-finanziario, ferroviario e assicurativi. ASSTRA fa parte (insieme a Utilitalia) di Confservizi, il sindacato d’impresa che rappresenta e tutela gli Associati che operano nei settori a rilevanza industriale come acqua, gas, energia elettrica, igiene ambientale, trasporti locali.

 

A proposito di ANAV:

ANAV è l’Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori che rappresenta – in seno a Confindustria, Federtrasporto e Federturismo – oltre 500 imprese private attive in tutti i segmenti del trasporto passeggeri con autobus: trasporto pubblico locale e regionale, trasporto pubblico di linea a lungo raggio in ambito nazionale ed internazionale (UE ed extra-UE), trasporto scolastico, noleggio autobus con conducente e servizi citysightseeing. Rappresentanza degli interessi, approfondimento tecnico ad ampio spettro, promozione e sostegno ad iniziative dii coordinamento e rafforzamento delle imprese associate: questo il focus dell’azione di ANAV in ambito nazionale e in sede europea, dove riveste un ruolo di primo piano nelle Associazioni UITP e IRU che, rispettivamente, rappresentano il settore del trasporto pubblico locale e quello dei servizi di trasporto commerciale.

 

A proposito di AGENS:

AGENS è l’Agenzia Confederale dei Trasporti e Servizi, componente attiva di Confindustria e Federtrasporto, che rappresenta e tutela gli interessi delle imprese associate esercenti servizi di trasporto pubblico locale e di trasporto ferroviario nei rapporti con le istituzioni nazionali e territoriali, a livello nazionale ed internazionale. AGENS rappresenta i soci sotto il profilo istituzionale, economico e sindacale curando l’assistenza in materia sindacale e del lavoro e promuovendo servizi connessi all’attività dei propri soci favorendo i contatti con il mondo imprenditoriale.

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLIBANO, M5S: ITALIA PROPONGA NUOVA MISSIONE DI PACE
Articolo successivoAMAZON CLOUD IN AFFARI CON AZIENDE RESPONSABILI DELLA CRISI CLIMATICA E ACCUSATE DI VIOLARE I DIRITTI UMANI, SVELA INCHIESTA DI GREENPEACE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui