FEDERAZIONE ITALIANA TIRO CON L’ARCO
World Cup (III Prova)
Antalya (TUR), 8-14 giugno 2026
L’Italia torna in campo a Madrid
convocati e programma

Continua l’avventura in Coppa del Mondo dell’Italia. Dopo le due medaglie vinte ad Antalya, gli azzurri sfideranno i migliori arcieri a livello planetario nella quarta tappa di Madrid dal 7 al 12 luglio. In totale in Spagna ci saranno 392 arcieri in gara in rappresentanza di ben 50 Paesi diversi, tutti a caccia delle ultime carte per la finalissima che si disputerà a Saltillo, in Messico, il 12 e 13 settembre. È questa, infatti, l’ultima frazione del lungo percorso del circuito che definirà i migliori 16 (uomini e donne) di ricurvo e compound che si andranno a giocare l’atto conclusivo della competizione.
I CONVOCATI AZZURRI – L’Italia scenderà in campo a Madrid con 14 atleti. Nel ricurvo ci saranno Matteo Borsani (Fiamme Gialle), reduce dal bronzo mixed team di Antalya, Francesco Gregori (Marina Militare), Federico Musolesi (Aeronautica Militare) e Mauro Nespoli (Aeronautica Militare). Nel femminile torna in campo Roberta Di Francesco (Fiamme Azzurre) capace di vincere due bronzi nella precedente tappa tra individuale e mixed team. A completare la squadra saranno Tatiana Andreoli e Chiara Rebagliati delle Fiamme Oro e Loredana Spera (Arcieri della Signoria).
Nel compound i convocati sono Marco Bruno (Fiamme Azzurre), Michea Godano (Fiamme Gialle), Lorenzo Gubbini (Fiamme Oro), Francesca Aloisi (Arcieri Iuvenilia), Giulia Di Nardo (Fiamme Oro) ed Elisa Roner (Fiamme Gialle). Due le riserve a casa: Marco Morello (Aeronautica Militare) e Andrea Nicole Moccia (Arcieri Tigullio).
Lo staff al seguito della Nazionale è composto dal Capo Delegazione Alessandro Albanese, dalla Team Manager Marcella Tonioli, dal DT del ricurvo Filippo Clini, dal tecnico del ricurvo Amedeo Tonelli, dal tecnico di supporto del ricurvo Michele Frangilli, dal DT del compound Tiziano Xotti e dal tecnico di supporto del compound Anastasia Anastasio.
IL PROGRAMMA – Il format della Coppa del Mondo è ormai consolidato, si parte come sempre martedì pomeriggio con le 72 frecce di ranking round del compound che compongono il tabellone degli scontri diretti. Il giorno successivo ci saranno le eliminatorie a squadre del compound e nel pomeriggio le 72 frecce di qualifica del ricurvo. Giovedì 9 luglio dopo le eliminatorie a squadre del ricurvo saranno i mixed team a prendersi la scena con tutti gli scontri fino alle semifinali. Venerdì 10 frecce solo al mattino, ma decisamente pesanti, con i match eliminatori individuali. Il fine settimana si aprirà sabato 11 con le finali compound e si chiuderà domenica 12 con i match per le medaglie del ricurvo.
LA DIRETTA STREAMING –Gli ultimi due giorni di gara con tutte le finali saranno sotto l’obiettivo di Archery+, tv ufficiale di World Archery che le trasmetterà in diretta streaming. Una sintesi delle finali verrà trasmessa nei giorni successivi da Rai Sport.
IN ALLEGATO FOTO WORLD ARCHERY – libere da diritti editoriali











