ANTONIO BARRESE: MORFOLOGIE DI LUCE
alla Fondazione Marcello Morandini di Varese: un calendario di appuntamenti da settembre a dicembre per esplorare le molteplici trasformazioni della luce
GLI EVENTI DI SETTEMBRE
12/09/2026 – ore 15:30
VISITA GUIDATA DEDICATA AI BAMBINI (tenuta dall’artista e dalla curatrice)
19/09/2026 – ore 17:30
VISITA GUIDATA SERALE CON APERTIVO (tenuta dall’artista e dalla curatrice)
26/09/2026 – ore 15:30
KIDS LAB, laboratorio per bambini e famiglie (tenuto dalla didattica del museo)
Mostra a cura di Stefania Gaudiosi visitabile fino al 20 dicembre 2026
Fondazione Marcello Morandini
Via F. Del Cairo 41 – 21100 Varese
www.fondazionemarcellomorandini.com
A settembre prosegue il programma culturale della mostra Antonio Barrese: Morfologie di luce con tre appuntamenti dedicati a pubblici diversi, dai bambini agli adulti e alle famiglie. La Fondazione Marcello Morandini propone occasioni di incontro, approfondimento e sperimentazione attraverso visite guidate condotte dall’artista Antonio Barrese e dalla curatrice Stefania Gaudiosi, insieme a un laboratorio pensato per avvicinare i più giovani ai temi della mostra attraverso il gioco e la creatività.
Il primo appuntamento è in programma il 12 settembre 2026 alle ore 15:30, con una visita guidata dedicata ai bambini, condotta dall’artista e dalla curatrice, per accompagnare i più piccoli alla scoperta delle opere e dei temi della mostra attraverso uno sguardo curioso e creativo. Si prosegue il 19 settembre 2026 alle ore 17:30 con una visita guidata serale con aperitivo, condotta da Antonio Barrese e Stefania Gaudiosi, un’occasione per approfondire il percorso espositivo e conoscere più da vicino la ricerca dell’artista, concludendo l’incontro con un momento conviviale. Il calendario di settembre si chiude il 26 settembre 2026 alle ore 15:30 con il KIDS LAB, laboratorio per bambini e famiglie, a cura della didattica del museo, pensato per esplorare i temi della mostra attraverso il gioco, la sperimentazione e la creatività.
LA MOSTRA
La Fondazione Marcello Morandini presenta fino al 20 dicembre 2026, la nuova mostra temporanea ANTONIO BARRESE: MORFOLOGIE DI LUCE, a cura di Stefania Gaudiosi, un ampio percorso dedicato a uno dei protagonisti italiani della ricerca artistica tra arte, scienza e progetto.
Antonio Barrese, fondatore e anima del Gruppo MID (Mutamento Immagine Dimensione) ha sviluppato, sin dagli anni Sessanta, una poetica che unisce progettualità scientifica, tensione estetica e sperimentazione tecnologica, anticipando molte delle attuali riflessioni sul valore trasformativo e anticipatorio della ricerca artistica.
La mostra, con il patrocinio e contributo di Regione Lombardia e con il patrocinio del Comune di Varese, presenta una selezione di immagini e opere interattive che indagano la luce come materia formale e concettuale, elemento generativo dello spazio e veicolo di potenziamento cognitivo. Alla base del lavoro artistico di Barrese c’è l’idea che arte, scienza e progettazione siano profondamente collegate e condividano la stessa missione: immaginare e anticipare il mondo che desideriamo costruire.
La Fondazione Morandini, con Morfologie di luce, crea un ambiente immersivo, dove lo spettatore è invitato a scoprire le potenzialità nascoste della luce e il suo divenire linguaggio ed espressione. Molte le opere esposte: una selezione di lavori storici e recenti, che coprono un arco temporale che spazia dal 1965 al 2025.
INFORMAZIONI MOSTRA
ANTONIO BARRESE: MORFOLOGIE DI LUCE
Dal 21 giugno 2026 al 20 dicembre 2026
Orari di apertura del museo:
Giovedì dalle 15:00 alle 18:00
Da venerdì a domenica dalle 10.00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
Per info e biglietti visitare il sito www.fondazionemarcellomorandini.com
Fondazione Marcello Morandini Via F. Del Cairo 41 – 21100 Varese Tel. 0332.1610525










