Advertisement

LA STRADA DEGLI SCRITTORI RICORDA ENZO ZAPPULLA 

 

Advertisement

Costernati dall’improvvisa scomparsa di uno dei più grandi studiosi della letteratura siciliana, gli amici della Strada degli Scrittori ricordano Enzo Zappulla, presidente dell’Istituto di Storia dello spettacolo siciliano.

Se ne è andato accudito dalla moglie Sarah Muscarà, cattedratica di letteratura italiana, filologa e scrittrice che ha firmato tante opere con il marito.

Entrambi impegnati a recuperare, custodire e promuovere il patrimonio documentario della letteratura e dello spettacolo siciliani. Due vite saldate nei preziosi volumi su Pirandello, nelle celebrazioni pirandelliane, nei comitati con cui hanno contribuito a diffondere le opere dei grandi, da Verga a Luigi Capuana, Federico De Roberto e tanti altri.

Protagonisti entrambi di tanti premi letterari, compreso quello intitolato ad Andrea Camilleri e assegnato per la prima edizione a Roberto Andò durante la manifestazione organizzata, nell’ambito di “Agrigento Capitale della Cultura 2025”, dalla Strada degli Scrittori, in occasione del centenario dalla nascita dell’autore di tanti romanzi ambientati a Vigata.

Proprio allora Enzo Zappulla intervenne al convegno sulla lingua di Camilleri, accanto a tanti studiosi e alla sua Sarah che adesso gli amici della “Strada degli Scrittori” abbracciano commossi.

 

Per informazioni: eventi@stradadegliscrittori.com

Nella foto Enzo Zappulla (con la moglie Sarah Muscarà).

N.B.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteFUTURO NAZIONALE, SFORZINI: «IN ATTO UN ALTO TRADIMENTO DELLE ASPETTATIVE DEGLI ELETTORI»
Articolo successivoParla Antonello De Pierro, basta considerare animali beni di serie B e codice penale punisca errore veterinario e incuria

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui