Massafra ha celebrato la Festa dell’Immacolata Concezione
“Un giorno di festa che tradizionalmente segna per Massafra l’inizio delle festività natalizie. Un periodo dell’anno che deve essere non solo occasione di felicità, ma anche di riflessione sul mondo che verrà e che consegneremo alle nuove generazioni”.
Così il sindaco Fabrizio Quarto, in apertura del discorso per l’annuale appuntamento in piazza Garibaldi, con la “Festa dell’Immacolata Concezione”, alla quale hanno partecipato autorità civili, militari e religiose, associazioni combattentistiche e di volontariato presenti sul territorio, ANPI, ANMIL e Società Operaia.
L’Arciprete don Giuseppe Ciaurro ha recitato una preghiera di Papa Francesco dedicata alla Madonna, affidando a Maria Immacolata la Città di Massafra e il cuore di ciascuno. L’Arciprete Ciaurro, con una similitudine “culinaria” natalizia, ha invitato ad aprire il nostro cuore affinché accolga “dolcezza” da distribuire a chi ci circonda, così come si aprono le pettole da riempire con le più gustose prelibatezze per renderle appetibili. Ha poi concluso la benedizione con il canto “Tota Pulchra”.
Il sindaco Quarto ha toccato vari temi, tra i quali quello del “femminicidio” così preoccupante negli ultimi tempi, evidenziando il rapporto dell’ONU sui femminicidi che riporta un dato agghiacciante: ogni 12 minuti è uccisa una donna, cinque ogni ora“.
“Voltarsi dall’altra parte (ha affermato il sindaco) ed essere indifferenti ci renderebbe colpevoli al pari degli assassini. Occorre invece illuminare un percorso di speranza. Non lasciamoci sopraffare dalla paura di cambiare per migliorare (ha continuato il sindaco) guardiamo sempre alla nostra Madonna e seguiamo quella stella che illumina la notte buia, guidandoci in una vita di pace e giustizia. L’augurio che rivolgo (ha concluso il sindaco Quarto) a nome personale, della Giunta e del Consiglio, è che queste feste possano dare felicità e serenità”.
Nelle foto: 1) La corona appesa sotto la statua della Madonna all’angolo della Casa Comunale. 2) L’intervento del sindaco Fabrizio Quarto. 3) L’Arciprete don Giuseppe Ciaurro recita una preghiera di Papa Francesco dedicata alla Madonna.