Advertisement

AUTONOMIA DIFFERENZIATA, DE RANGO (CIMOP): “PERCHE’ USARE LA RIFORMA CALDEROLI PER ATTACCARE LA SANITA’ PRIVATA?”

Roma, 7 febbraio 2023 – “Che il Servizio Sanitario Nazionale sia, come osservato dal Capo dello Stato nel suo messaggio di fine anno, un presidio insostituibile di unità nel Paese è oggettivamente e unitariamente condivisibile. Ma che si usi la clava della contrapposizione politica tarata sulla critica alla riforma dell’autonomia (la cosiddetta riforma Calderoli) per attaccare a testa bassa la sanità privata italiana, lo considero un colpo basso”.

Advertisement

 

Così il Segretario Nazionale della CIMOP (Confederazione Italiana Medici Ospedalità Privata), dott.ssa Carmela De Rango, che osserva: “I piani dei ragionamenti da fare in modo analitico sono due: da un lato la riforma dell’autonomia con, secondo alcuni, il rischio concreto di spezzare in due un’Italia già ampiamente segnata da due velocità su molti aspetti e, secondo altri, con l’opportunità di dare sostanziale e piena autonomia politica e fiscale dal governo centrale; dall’altro l’attacco ideologico che si sta purtroppo portando avanti contro la sanità privata con la conseguenza che, per intenti politici, si rischia di delegittimare un comparto intero. Il privato accreditato rappresenta il 30% dei posti letto nazionali italiani e, come tale, non può essere invischiato in valutazioni sommarie. Piuttosto merita attenzione e rispetto, nella consapevolezza che non è additandolo come nemico del pubblco che si offrirà un servizio corretto, a cittadini e professionisti”.

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteRyder Cup: una moneta dedicata nella Collezione Numismatica 2023
Articolo successivoIl Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani esprime tutta la propria commozione e vicinanza ai familiari di Giuseppe Corrao

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui