Advertisement

Novi. Marchio inaspettato non per me

“Nutella, brutto risultato nel test delle migliori creme gianduia. Al primo posto un marchio inaspettato. Novi, Rigoni di Asiago e… le migliori creme gianduia secondo i test portano alla luce dei risultati totalmente inaspettati”. E’ il titolo di un articolo su Affaritaliani di sabato 30 marzo. 

Advertisement

Che la crema Novi sia ottima e di gran lunga superiore alla Nutella, per il sottoscritto non è una novità. Ecco quanto scrivevo su un giornale online il 1 novembre 2017: “Vorrei invitare le mamme che spalmano crema alle nocciole e cioccolato sul pane del loro bambini, a leggere attentamente le etichette prima di acquistare il prodotto. Non facendo nomi, ovviamente, trascrivo dalle etichette di due barattoli di crema tra i diversi che ho notato in un supermercato. Si tenga conto che i vari ingredienti appaiono in ordine decrescente: il primo è più abbondante del secondo, che a sua volta è più abbondante del terzo e così via. Così, gentili mamme, vi renderete conto di che cosa nutrite i vostri piccoli.
Prima etichetta: “Zucchero, olio di palma, nocciole (13%), cacao magro (7,4%), latte scremato in polvere (6, 6%), siero di latte in polvere. Emulsionanti: lecitine (soia), vanillina”. Ecco, se acquistate questo prodotto (notissimo prodotto),  sul pane dei vostri figli spalmate per la massima parte zucchero e olio di palma.
Seconda etichetta: “Nocciole (45%), zucchero, cacao magro (9 %), latte scremato in polvere, burro di cacao. Emulsionante: lecitina di soia. Estratto naturale di vaniglia. Senza glutine”. Se acquistate questo prodotto, sul pane dei vostri figli spalmate per la massima parte nocciole (primo ingrediente) e zucchero.
Ed ecco che cosa scrive la dottoressa Maria Rosa Di Fazio, responsabile Oncologia del Centro medico internazionale SH Health Service di San Marino: «Il glicidiolo [contenuto nell’olio di palma]… sostanza cancerogena e genotossica… che ha la capacità di danneggiare l’informazione genetica all’interno di una cellula, causando mutazioni e inducendo modificazioni del nostro DNA. Tradotto: tramuta le cellule sane in cancerogene» (Mangiare bene per sconfiggere il male, Mind Edizioni)”.

Renato Pierri

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteTrasportiAmo: ASTRAL prosegue con gli interventi sulle ferrovie Roma-Lido e Roma-Viterbo
Articolo successivoL’albero di Falcone alla Bindi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui