Advertisement

La campagna vaccinale del Marocco rappresenta una sfida per l’intero Regno, che porterà alla copertura della intera popolazione nazionale . La vaccinazione coprirà l’intera popolazione maggiore di anni 18 attraverso due iniezioni. La priorità sarà data al personale sanitario ed agli appratenti all’apparato pubblico per garantire l’operatività delle istituzioni , In particolar modo agli operatori sanitari, al personale docente , alle forze dell’ordine e in modo particolare alle persone anziane e agli insegnanti . Ovvero alle categorie maggiormente esposte e che possono essere fondamentali per la società.

Mi piace sottolineare come se in Italia la discussione sugli anziani , nella fase di preparazione della campagna nazionale di vaccinazione , è stata oggetto di discussione. Sua Maestà non ha mai avuto dubbi che gli anziani e gli insegnanti dovevano beneficiare per primi della vaccinazione. Sono piccole cose ma rappresentano un segno di attenzione verso da un lato i più deboli e dall’altro coloro che sono chiamati a svolgere la funzione di trasmissione del sapere.

Advertisement

Sua Maestà , a cui si deve l’approvvigionamento vaccinale, ha fatto appello a tutto l’apparato nazionale dal Governo, alle Forze Armate Reali a tutto l’apparato pubblico. Con lo stesso slancio che suo nonno Mohammed V , portò il Paese alla indipendenza e di suo padre che compi 45 anni fa il processo di riunificazione nazionale , oggi Sua Maestà Mohammed VI guida nuovamente il suo popolo e le forze della Nazione alla lotta contro il comune nemico del covid 19

Sua Maestà ha espressemente raccomandato che anche la vaccinazione avvenga nel modo più semplice possibile , infatti, “La campagna nazionale di vaccinazione dovrebbe iniziare in Marocco questa settimana. Le prime vaccinazioni andranno a beneficio degli operatori sanitari over 40, autorità pubbliche, forze armate reali, insegnanti over 45 e persone over 75. Le persone appartenenti a queste categorie possono già fissare un appuntamento o verificare la propria iscrizione inviando un SMS gratuito oppure sul sito web dedicato alla registrazione delle richieste di vaccinazioni. L’SMS dovrà riportare il numero di documento di identità o il permesso di soggiorno per stranieri e la risposta all’SMS sarà data e luogo della vaccinazione.”

In questo modo tutti , senza difficoltà, senza lungaggini burocratiche potranno facilmente accedere al servizio . Un modello che anche noi dovremo seguire soprattuto per giungere a quelle fasce di popolazione che hanno poca dimestichezza con la teconologia. Sono piccole cose ma, proprio nelle piccole cose che si vede l’attenzione di Sua Maestà per il suo popolo . Un legame che fondamentale che ogni marocchino conosce . Ovvero l’attaccamento alla Fede , alla propria Patria e alla Monarchia che riassume in essa tutte e due i precendeti elementi

Marco Baratto

Incontri Culturali Franco Italiani

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteOcchio secco, anche le mascherine anti-Covid 19 tra le cause
Articolo successivoYEMEN, M5S. DA FARNESINA GESTO DI CIVILTA’. ORA RIVEDERE LEGGE SU VENDITA ARMI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui