Advertisement

Venerdi 12 Febbraio il saggio “Sciascia nient’ altro che la verità” (Nemapress) di Pierfranco Bruni e Mauro Mazza sarà presentato in diretta streaming sulla pagina facebook di “Arsenale delle Idee” alle 18.30
“Nient’altro che la verità. Leonardo Sciascia” (Nemapress) di Pierfranco Bruni e Mauro Mazza è un libro che affronta, con  sguardo acuto e disincantato, uno scrittore e personaggio del Novecento che, come pochi, ha descritto le caratteristiche di un mondo fatto di uomini che “non contraddicevano e non si contraddicevano”  e che ha raccontato  la sua Sicilia e l’ Italia, contraddicendo. Andando contro.
Il libro, con presentazione di Neria De Giovanni, di Pierfranco Bruni e Mauro Mazza, non è solo un tributo alla grandezza dello scrittore, ma anche un’ indagine disincantata sulle luci e le ombre del percorso di un intellettuale che ha difeso Sofri, che si pose contro le posizioni sulla mafia di Falcone e Borsellino, ma che comunque denunciò in modo coraggioso e lucido i mali della giustizia italiana.
Una ricognizione a tutto tondo che affronta i modi in cui si sono concretizzati nell’ autore cultura e impegno civile.
Sciascia ha avuto il merito di sollevare il velo che copriva tante ipocrisie, affrontando il mostro della guerra ideologica degli anni di piombo.
Un icona ” Todo modo”, un film ispirato all’ omonimo romanzo, nascosto per anni anche alla visione privata , di cui sono girate solo poche copie pirata, oggi  fruibile in un’ edizione restaurata, che rappresenta il paradigma di un’ epoca pesante, in cui la verità del Gattopardo è stata amministrata da maschere pirandelliane.
Merito agli autori di restituirci Sciascia, di farci venire voglia di tornare a leggerlo, per riscoprire dove trovano radice i mali che non hanno mai lasciato la nostra Italia. Verrà presentato in streaming su Facebook venerdì 12 Febbraio da “Arsenale delle Idee” alle 18.30.

 

Advertisement

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDai Think Tank idee per i leader del G20
Articolo successivoFONDAZIONE CASSA DEPOSITI E PRESTITI E SAVE THE CHILDREN INSIEME PER DARE VOCE AL FUTURO DEI BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI IN ITALIA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui