Advertisement

“C’è una pratica a disposizione di ognuno di noi: adottare il processo creativo al servizio del miglioramento. La pratica non è il mezzo per raggiungere il risultato, la pratica è il risultato perché essa è tutto ciò che possiamo controllare.”

“Un manuale pratico per trovare la propria vocazione, una guida per inseguire i propri sogni”. Così lo scrittore Steven Pressfield ha definito il nuovo libro del guru del marketing SETH GODIN, che esce in Italia domani per Roi Edizioni. Si chiama LA PRATICA. L’ATTIVITÀ CREATIVA Ѐ UNA SCELTA QUOTIDIANA ed è un libro destinato a ispirare manager, imprenditori, professionisti e tutti coloro che mettono la loro creatività e il loro ingegno al servizio della società. La creatività non è arte e non ha niente di magico, ma è una componente che esiste già in ogni genere di business, basta solo applicarla con una pratica tenace e costante.

Advertisement

 

Il “creativo” secondo GODIN è chiunque riesca a dare un suo contributo personale al mondo, colui che crea la soluzione del problema, che agisce per migliorare le cose, il leader generoso che attua con costanza e audacia una pratica di crescita e connessione in tutto ciò in cui si cimenta, in primis il proprio lavoro. Impegnarsi in un quotidiano esercizio di creatività è una delle strade più sicure per trovare il coraggio di far sentire la propria voce, condividere le proprie idee e ottenere il successo in ogni genere di business.

 

1 milione di lettori al giorno sul suo blog, 654.000 follower su Twitter, 369.000 fan su Facebook, oltre 6000 corsi online venduti dal 2017, 1,3 milioni di libri venduti dal 2009: questi i numeri di SETH GODIN, che da vent’anni con i suoi libri ispira milioni di lettori, professionisti, imprenditori e appassionati di marketing. GODIN, che del marketing è uno dei più acclamati esperti mondiali, con questo libro si rivolge a tutti coloro che vogliono raggiungere un risultato per “fare la differenza” e temono di non avere quel talento innato e spontaneo che erroneamente chiamiamo creatività. Invece la creatività, secondo GODIN, più che una dote è un’abilità: e l’abilità è più rara e preziosa del talento perché si guadagna giorno per giorno con la pratica.

 

Non diamo la giusta direzione al nostro lavoro perché siamo creativi, ma siamo creativi perché canalizziamo energie e risorse nel nostro lavoro. Perché agiamo, perché adottiamo una pratica quotidiana e costante. La creatività non è un evento, è semplicemente quello che realizziamo, indipendentemente dal fatto che siamo dell’umore giusto oppure no.

 

GODIN nel libro individua tre tipi di personalità. La prima è il cosidetto “ronzino”, colui che se la cava a malapena, non ha un punto di vista e fa il minimo indispensabile. Poi troviamo il dilettante, che serve solo a se stesso: per lui il lavoro rappresenta un privilegio. Infine il professionista, colui che è consapevole che non si ha per forza bisogno di un colpo di fortuna e che la pratica è a disposizione di chiunque sia disposto a impegnarsi. E quest’ultima dovrebbe essere per tutti la più grande ambizione, perché è egoista trattenersi quando c’è la possibilità di fare qualcosa: questo significa essere professionisti in ogni campo.

 

La pratica è a portata di mano se siamo disposti a impegnarci. E aprirà la porta al cambiamento e al successo.

Perché diventiamo ciò che facciamo. Parola di SETH GODIN.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteOn Tuesday 23 February, the European Court of Auditors (ECA) will publish a review of what the EU has done to increase digital skills among adults, and what is planned for the 2021-2027 period.
Articolo successivoGOVERNO: ADINOLFI (PDF), “DA DRAGHI NESSUN ACCENNO A DENATALITA’” “O si investe nella famiglia o il programma di governo sarà elenco vuoto di propositi”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui