Advertisement

Cantautore,  batterista, poeta. Sono in tanti a conoscere e ad apprezzare questo personaggio nel mondo dello spettacolo. E questo da oltre quarant’anni. E’ nato a Roma nel 1962 e vive a Campobasso in via Pisa, 6 (Cell.+393382929365).

Ha collaborato con gruppi, orchestre, band, partecipando anche all’incisione di cd. Ricordiamo, tra i tanti: “Il Gruppo Folk Bufù” di Antonio Colonnesi; “Mario Ricella e la sua orchestra”, “Gli Alisei”  (con Antonio Di Lauro, Mario Muttillo, Ferdinando Muttillo, Aldo  Morena,  Anna);   “The Sonus Band” di Gaetano Viscione; “Orchestra Pinuccio Show”; “Gli amici del liscio”. Come batterista ha suonato anche in diverse complessi Bandistici Musicali, tra cui quello di Duronia e Campobasso.

Advertisement

 

Come cantante ha partecipato a numerosi festival tra cui: “Festival Della Canzone Dialettale Molisana” a Gambatesa (1990); “Primo Festival Canoro Città di Baranello” (28 agosto 1990); “Serata del dilettante a Cercemaggiore” (14 agosto 1990); “Seconda edizione Musica e Spettacolo” a Colle Sannita (BN) (10 agosto 1990),”Dilettanti allo sbaraglio” a Campobasso (30 aprile 1992); “Prima rassegna New Music-New Voce” a Campobasso” Videofestival Molise Città di S. Biase” (16 agosto 1989); “III° Festival Città di S. Biase (08 agosto 1990) e a tante altre manifestazioni, tra cui: CUT-UP in cantiere dal 29/05/2002 al 08/06/2003 (Centro polifunzionale C.da Selvapiana – CB;  Musicarte – piccola società cooperativa sociale a.r.l. – “La casa famiglia” di Campolieto (CB) – Segnali per un dialogo 2 di A. Lafigliola (sala Alphaville – ex Omni Campobasso; Musicarte – “Casafamiglia Campolieto” – “Invito a cena (Guido Bresaola)” Teatro Savoia CB 17/12/2003; Associazione Adan (artisti diversamente abili e non) La prova del cuore 2° edizione Teatro Savoia Campobasso 19/12/2003;Prima rassegna complessi molisani 1-2/09/2003; Seconda rassegna della poesia dialettale in lingua Baranello 13/07/2002; Quarta rassegna della poesia dialetyale in lingua Baranello 10/07/2004; Manifestazione culturale del dopolavoro ferroviario Campobasso “Versi di speranza”.

Ed ogni volta ha presentato canzoni da lui stesso composte e depositate alla SiAE alla quale è iscritto come autore di testi e di musiche. Tra le sue canzoni: “Vorrei”, “Quanti amori”, “Colpa di cuore”, “Un amore perduto”, “ Miraggio, “Ricordi”, “Estasi d’amore”, “La spensieratezza, “Brividi”, “Sensazioni”, “Un attimo”, “Sognando”. Diversi i brani composti con il M° Giuseppe Rizzo e il M° Franco Giancola pubblicati dalle Edizioni Musicali e Discografiche “La Civetta” e “Disco Top”. Diverse anche quelle trasmesse da emittenti radio-tv. Grande il successo ottenuto anche come poeta.  Apprezzate le sue raccolte poetiche “Prova d’Impronta” (1995()e “Sogni infranti£ (1996)  dal Papa Giovanni Paolo II e dal Presidente della Repubblica Oscar Ha anche pubblicato un video professionale dal titolo “Miraggio” (visibile su YouTube) e due CD musicali dal titolo rispettivamente di “Sensazioni” e “Giro di boa”.

Disponibile come docente per un eventuali corsi per percussionisti.

Per maggiori informazioni sulla sua attività di scrittore e musicista si può consultare Internet alla voce “Antonio Caterina di Campobasso” o seguire questi link: http:\\antoniocaterina.blogspot.com – http:\\it.youtube.com\mambane- http:\\badoo.com\mambaned

http:\\mamband.skyrock.com

http:\ \margotta.ning.com\profile\antonio

http:\\antonio.caterina.business.site –  -http://www.facebook.com\antonio.caterina – http://www.myspace.com\antoniocaterina – http://www.lastfm.it\user\mambaned

 

Quando non aveva impegni musicali ha fatto anche l’animatore turistico e tante altre attività come volontario. Attualmente fa anche parte dell’AIDO e della FRATRES.

Nelle foto: Antonio Caterina; Gruppo Folk “Bufù”; Band “Gli Alisei”

Nino Bellinvia

Advertisement
Articolo precedenteSPECIAL GUEST IN GIURIA AD APRILE: ERNESTO GRASSANI
Articolo successivoGRANDE SUCCESSO PER C0C MILANO AS PART OF STONE ISLAND SOUND

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui