Advertisement

Pistoia Musei
in partnership con Sky Arte
presenta

STORIE DI ARTISTI. Sei artisti raccontati da Aurelio Amendola

Advertisement

Mini-serie dedicata a sei protagonisti dell’arte contemporanea

 

Sabato 1° maggio la seconda puntata dedicata a Giorgio de Chirico

Dopo la prima puntata dedicata allo scultore pistoiese Marino Marini, la mini-serie ci porta a Venezia, nel 1972, per passeggiare in piazza San Marco insieme a Giorgio de Chirico.
Il ritratto, divertentissimo, che Amendola ci restituisce è quello di un uomo singolare, spiritoso e geniale. Nell’atmosfera barocca e fiammeggiante di una città lagunare carica di colori e merletti, affollata da turisti e colombi, si muove l’inconfondibile profilo del maestro della metafisica. Superstizioso, con un grappolo di amuleti attaccati alla cintura, Giorgio de Chirico passeggia per le calli veneziane aspettando di essere riconosciuto e fermato per dispensare autografi e battute. È qui che Amendola scatta a de Chirico una serie di fotografie straordinarie che nel tempo sono divenute iconiche, come quella in cui l’artista è ritratto in gondola di fronte a Palazzo Ducale, oppure quella in cui tiene per mano una giovane sposa, bianchissima e sorridente: “È una foto metafisica!”

Promosso da Pistoia Musei in collaborazione con Sky Arte, STORIE DI ARTISTI è un progetto che nasce dalla mostra Aurelio Amendola. Un’antologia attualmente in corso a Pistoia: sei video-pillole – una ogni sabato, da seguire su siti web e canali social di Pistoia Musei e Sky Arte – dedicate ad alcuni degli artisti con cui Amendola ha lavorato nel corso della sua carriera. Un racconto intimo e personale che svela, attraverso lo sguardo ironico e vivace di Aurelio Amendola, episodi curiosi e momenti di vita privata.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIMPATTO COVID-19 SU SALUTE MENTALE E RISCHIO MALTRATTAMENTO MINORI – FOCUS CESVI CON MINISTRA BONETTI
Articolo successivoDopo un quarto di secolo solo con i fan club, Ululati dall’Underground si evolve

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui