Advertisement

Massafra, domani, domenica 2 maggio, nel Duomo di Massafra, in piazza Pio XI, la Comunità Cattolica e la Municipalità rinnoveranno il Patrocinio alla Madonna della Scala, affidandole le simboliche “Chiavi della Città”.

 

Il sindaco Fabrizio Quarto, al termine della celebrazione eucaristica delle 10,30, consegnerà le “Chiavi della Città alla Madonna della Scala” e rinnoverà, a nome di Massafra, l’invocazione alla Beata Vergine Maria, affinché continui a proteggere e a preservare il popolo massafrese ed il suo territorio.

Advertisement

Il vescovo della Diocesi di Castellaneta, Mons. Claudio Maniago, con la sua presenza sancirà solennemente l’importanza del rito.

 

La protezione della Madonna della Scala risale al 1743 quando, in occasione di un devastante terremoto che colpì duramente molte località dell’Italia meridionale, Massafra fu graziata. Il popolo massafrese, attribuendo lo scampato pericolo all’intercessione della Madonna della Scala, la invocò come sua protettrice e ne chiese il riconoscimento al Papa che lo accordò nel 1776.

 

Il rito della consegna delle “Chiavi della Città” è un intreccio di fede, devozione e tradizione popolare.

 

Alla cerimonia del 2 maggio saranno adottate, nel Duomo, tutte le procedure previste dalla normativa vigente anti contagio Covid-19.

 

Nella foto la consegna delle Chiavi alla Madonna della Scala (cerimonia dello scorso anno)

 

Nino Bellinvia

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMaimone: “Al Sud predisporre controlli per disarmare i furbetti del Recovery Fund”
Articolo successivoLa paralisi dei consolati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui