Advertisement

TerraSharp offre soluzioni in grado di indagare lo stato di salute dei vigneti, per pianificare interventi mirati e ridurre gli sprechi. Alla base di tutto, una consulenza agronomica su misura

Ottimizzare il lavoro in vigna optando per interventi specifici a seconda delle necessità e incrementando, al contempo, la produttività: questi e molti altri sono i vantaggi per quelle cantine che scelgono di avvalersi di tecnologie di viticoltura di precisione. Attenzione, però: ogni vigneto è diverso dall’altro e ha le sue specifiche esigenze. È qui che entra in gioco l’esperienza del team di TerraSharp, progetto di agricoltura 4.0 nato da GreenSharp. I suoi agronomi sono a disposizione delle cantine per sopralluoghi sul posto e per definire, insieme al viticoltore e al suo agronomo di fiducia, le strategie migliori da mettere in atto.

Advertisement

 

Che cosa si intende con viticoltura di precisione?
Quando si parla di viticoltura di precisione si fa riferimento a interventi mirati che permettono di migliorare la produttività dei terreni agricoli, riducendo gli sprechi e i costi. Tutto parte da una conoscenza più profonda e complessiva del vigneto, del suolo e delle piante. Un risultato possibile grazie a tecnologie innovative, come droni e satelliti, che restituiscono un’immagine fedele dell’appezzamento e delle sue possibili criticità e aiutano, così, ad ottimizzare i lavori in vigna.

 

Il metodo Complit di Terrasharp

Ma la tecnologia da sola non basta. Quello che fa la differenza in Terrasharp è la professionalità e l’esperienza umana dei suoi agronomi. “I nostri tecnici, una volta effettuato il rilevamento, forniranno alle aziende informazioni sui risultati ottenuti. E pianificheranno insieme alla cantina gli interventi correttivi necessari per espletare al meglio le innumerevoli potenzialità dei risultati delle analisi.” Afferma Federico Barone, responsabile agronomico dell’azienda. Sopralluogo, analisi, reportistica, intervento: sono queste le quattro fasi del Metodo Complit che portano a creare soluzioni su misura per ogni azienda.

 

I possibili interventi
Una volta compresa l’esigenza, si passa a pianificare l’intervento. Le soluzioni di Terrasharp consentono una conoscenza del suolo approfondita e diversificata, focalizzandosi ogni volta su obiettivi e aree d’azione diverse. Ecco qualche esempio:

Conteggio Piante: permette di individuare qual è il numero di piante mancanti e andare a progettare interventi futuri, come l’acquisto delle barbatelle.
Mappe di Vigoria e Prescrizione: le prime, in particolare, permettono di suddividere l’appezzamento in sotto aree con livelli di vigoria simile per uniformare la produzione e le seconde di concimare in maniera differenziata (con macchine a rateo variabile).
Stime produttive: una valutazione che fa sì che si possa rilevare la produzione presente e prevedere la produzione della raccolta. Importante per pianificare eventuali acquisti e azioni future, anche in ottica vendemmia.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteTIM E UNITELMASAPIENZA SI ALLEANO PER CREARE IL NUOVO POLO DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE
Articolo successivoNapoli: al Vomero finalmente sostituiti gli alberi eliminati in via Cilea

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui