Advertisement

Design, arte e cultura tra Italia e Cina: siglata l’intesa tra Istituto Italiano OBOR e la Xi’an Academy of Fine Arts

 Roma, 18 Lug. – Promuovere l’arte e la cooperazione culturale internazionale. Questo lo scopo dell’accordo appena siglato tra l’Istituto Italiano OBOR, partner di riferimento per aziende e istituzioni per sviluppare dialogo e cooperazione lungo la Nuova Via della Seta e l’Academy of Fine Arts di Xi’an, l’unica accademia d’arte nel Nord Ovest della Cina, con sedi anche a Shenzhen

Advertisement

 

Forte dell’esperienza maturata dall’Istituto e dell’alta formazione fornita dall’Accademia, che offre corsi di laurea specialistica in 22 diverse discipline nel campo dell’arte e del design e dottorati di ricerca in 6 branche d’insegnamento, l’intesa si prefigge di costruire un vero e proprio ponte per la realizzazione di iniziative e programmi culturali tra Italia e Cina.

 

“Siamo convinti che alla base della Belt and Road ci sia la conoscenza reciproca, che da vita a un processo di pacificazione e che, conseguentemente, può dare vita a relazioni commerciali di lungo periodo. – ha commentato il Prof. Michele De Gasperis, Presidente dell’Istituto Italiano OBOR – Per questo motivo, uno dei nostri obbiettivi principali è quello di aiutare l’Italia a esportare cultura. E farlo proprio a Xi’an, città storica della Cina e della Via della Seta, ci permetterà di raccontare le bellezze dell’Italia ad un pubblico sempre maggiore. Questa iniziativa è un nuovo tassello per il nostro progetto di formare ambasciatori della cultura italiana in Cina e lungo la Nuova Via della Seta.”

 

L’accordo, che ha durata di 5 anni, prevede una stretta collaborazione tra i due organismi per facilitare la condivisione di ricerche accademiche e mostre tra l’accademia cinese e omologhe realtà italiane, organizzare scambi culturali Italia-Cina e sviluppare una serie di workshop, seminari, conferenze e progetti formativi congiunti. Tali iniziative comprenderanno anche la pianificazione di visite bilaterali di esperti di alto livello, insegnanti e studenti sia dell’accademia di Xi’an che di istituti analoghi italiani.

 

Tale intesa è particolarmente rilevante in previsione dell’Anno della Cultura e del Turismo Italia Cina, riprogrammato per il 2022 con molti eventi a cavallo tra i due Paesi, e rivestirà un ruolo di primo piano in vista del terzo appuntamento della Belt and Road Exhibition, già annunciato per aprile 2022, che tornerà a parlare di cultura, turismo e lifestyle.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteEpatite c, in Puglia stanziati 5 mln per screening ma manca tavolo tecnico
Articolo successivoSOTTOSEGR. ON. NESCI: “RIPARTENZA AREE INTERNE ED ATTIVITÀ ECONOMICHE SONO PRIORITÀ DEL GOVERNO. GIÀ EROGATI DUE TERZI DELLE RISORSE.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui