Advertisement
Maeci

“L’occasione è preziosa perché l’edizione di quest’anno è dedicata al Next Generation EU e alle prospettive di ripresa che potranno scaturire da un’attuazione coordinata dei Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza. Dobbiamo ora passare dalla fase di elaborazione dei Piani nazionali a quella di progettazione di iniziative transnazionali, a partire da quelle con i nostri partner commerciali più stretti. Siamo convinti che di questo approccio potranno beneficiare anche le nostre aziende, che sapranno così fornire a più Paesi le tecnologie per affrontare la doppia sfida delle transizioni ecologica e digitale”: così il Sottosegretario On. Manlio Di Stefano nel salutare il ritorno alla Farnesina, giovedì 8 luglio, della Conferenza Internazionale di Villa Mondragone, che dal 1989 si pone l’obiettivo di approfondire il dialogo tra mondo accademico e rappresentanti delle istituzioni nazionali e internazionali sui temi della crescita e dello sviluppo sostenibile. L’incontro, diretto dal Prof. Luigi Paganetto, si colloca nel solco di una consolidata collaborazione tra il MAECI e la Fondazione Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, finalizzata ad arricchire il dibattito sui temi globali e di governance economica europea, fornendo all’analisi della politica estera nuove prospettive e qualificate valutazioni di accademici ed esponenti dei think tank.

Al centro dell’edizione 2021, “Lessons from Covid-19. A stronger EU: Staying together in a new policy space”, la risposta di politica economica alla pandemia, a livello europeo e multilaterale e – in tale contesto – il ruolo di Next Generation EU e dei Piani Nazionali di ripresa e resilienza nel promuovere una crescita duratura, inclusiva e sostenibile.

Advertisement

All’introduzione del Direttore Generale per l’Unione Europea Min. Plen. Vincenzo Celeste e del Presidente della Fondazione Economia Tor Vergata Prof. Luigi Paganetto, seguiranno una tavola rotonda che discuterà i risultati della tre giorni di lavori, e interventi keynote del Sottosegretario agli Affari Esteri Manlio Di Stefano, del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e della Vice Ministra dell’Economia Laura Castelli. I lavori possono essere seguiti anche in diretta streaming sul canale https://economia.uniroma2.it/mondragone/2021 a partire dalle ore 9:00.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteHeritage Protection in the MENA Region: Building Back Better Together | 14 July 2021, 3pm CEST
Articolo successivoNapoli, appello dal Vomero: ripristinate l’orologio di piazza Vanvitelli!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui