Advertisement

LINK è il festival di arte urbana che ha visto avvicendarsi, durante le sue 5 edizioni dal 2016 al 2020, 34 artisti affermati a livello internazionale all’opera su diverse aree urbane della città di Brescia. L’iniziativa, pensata ed organizzata dall’Associazione Culturale True Quality, è stata il punto di arrivo di un progetto che ha coinvolto un grande numero di realtà presenti sul territorio, con l’obiettivo di una valorizzazione culturale di aree periferiche della città.

___________________

Advertisement

Edizione 2021

#3 – Camilla Falsini

Terza ospite a chiudere il primo ciclo di Link – urban art festival 2021 è Camilla Falsini, la quale si è adoperata per realizzare la facciata della Scuola Primaria Montale nel quartiere del Villaggio Violino.

Oltre ad essere una delle artiste italiane più riconosciute a livello internazionale, Camilla è un’illustratrice e pittrice romana che si dedica inizialmente ai libri per l’infanzia, per poi riappropriarsi di mezzi più materici, come per l’appunto la pittura e la scultura.

Il mondo di Camilla è costellato di creature e luoghi legati al suo background di illustratrice, geometrie dalle linee essenziali e dalle grandi campiture colorate.

____________________

Il Mostro gentile

L’opera ‘Il mostro gentile’, come è stato ribattezzato, è ispirata ai curiosi personaggi realizzati dagli stessi bambini dell’istituto e si è materializzato, come per magia, nelle torride giornate di lavoro al Villaggio Violino.

Avendo scoperto che, al loro rientro a scuola ci sarebbe stato un nuovo guardiano ad attenderli, i bambini dello stesso istituto sono stati coinvolti nella realizzazione dell’opera, proponendo all’artista decine di disegni e bozzetti di riferimento.

Camilla ha descritto così il suo lavoro:
“Questo muro nasce da un laboratorio fatto coi bambini della scuola elementare che usando le mie forme geometriche hanno dato vita a decine di mostri assurdi e colorati. Ispirandomi a queste creazioni ho immaginato un grande “mostro” gentile dalle forme semplici e minimali che lasci spazio alla fantasia di chi osserva.”
____________________

I finanziatori

Gli enti promotori del festival 2021 sono: Fondazione ASM, Fondazione della Comunità Bresciana, Associazione Technè, Nanni Nember MINI, Franchi&Kim Industrie Vernici.

____________________

Chi Siamo

True Quality – Associazione Culturale per la Creatività Urbana è una realtà composta da street-artists e giovani professionisti provenienti dal mondo dell’architettura e del design ed opera dal 2011 nel campo dell’immagine a 360 gradi. Tra gli obiettivi dell’associazione vi sono la valorizzazione visiva di architetture pubbliche e private, la salvaguardia del decoro urbano attraverso mirati progetti sociali e studi decorativi grafico-cromatici e la promozione sul territorio di eventi culturali ed artistici legati al mondo della street-art/graffiti writing. True Quality è riconosciuta dal Ministero delle Politiche Giovanili ed inserita nel circuito delle associazioni italiane di giovani creativi (ACU).

Copyright (C) 2021 True Quality. All rights reserved.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIl festival Ravenna Jazz giunge alla quarantottesima edizione
Articolo successivoREFERENDUM EUTANASIA LEGALE: AL 14 LUGLIO OLTRE 100.000 FIRME REGISTRATE. 12 MILA I VOLONTARI ATTIVI IN TUTTA ITALIA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui