Advertisement

La talassemia è una malattia del sangue rara ed ereditaria, caratterizzata da un’anemia cronica. Il nome deriva dal greco “thàlassa” (mare) e “haîma” (sangue) ed è stato scelto per via della grande diffusione di questa patologia nell’area del bacino del Mediterraneo. In Italia tra le zone più colpite vi è la Sardegna.

Qui le persone con talassemia, e le loro famiglie, spesso si appoggiano a un’associazione facente capo al loro territorio di cura, ma recentemente si sono unite per formare un’unica associazione regionale, Thalassa Azione Onlus APS. Il principale centro di riferimento regionale si trova a Cagliari dove, all’Ospedale Pediatrico Microcitemico “Antonio Cao”, i pazienti vengono seguiti con un approccio multidisciplinare.

Advertisement

La conformazione del territorio rende tuttavia necessaria la presenza anche di altri centri di cura: fino ad oggi si è fatta fatica a creare una rete, ma questa difficoltà sembra essere in via di risoluzione grazie alla ‘Rete Regionale per le Emoglobinopatie’ di prossima istituzione. Inoltre a breve dovrebbero essere disponibili delle nuove terapie per le persone con talassemia, che avranno un forte impatto sulla qualità della vita e sui percorsi di presa in carico.

Per approfondire questi temi Osservatorio Malattie Rare, con il patrocinio dell’Associazione Thalassa Azione Onlus APS e con il contributo non condizionante di Celgene BMS, organizza un webinar aperto a tutte le persone interessate al fine di stimolare il dialogo tra associazione di pazienti, clinici dei diversi centri, farmacie ospedaliere, servizi trasfusionali, istituzioni e ogni altro possibile soggetto coinvolto nel processo.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteEMERGENCY, APRE CON AFGHANISTAN IL FESTIVAL A REGGIO EMILIA
Articolo successivoTanzania, Amb. Lombardi presenta “Business Incubator”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui