Advertisement

M5S 2050 CROTONE

 

Advertisement

– CROTONE E VIBO VALENTIA: CARTINA DI TORNASOLE DI UNA CALABRIA CHE DEVE REAGIRE –

 

CROTONE – Ancora una volta i numeri sono impietosi con le regioni del Mezzogiorno ed in particolare con le province calabresi.

Crotone e Vibo Valentia, secondo il rapporto BES dell’ ISTAT, sono le province con il più basso tasso di occupazione in Italia, un problema atavico che la pandemia ha drammaticamente acuito.

Mi chiedo cosa sia stato fatto a livello regionale per intervenire sulle cause strutturali che determinano questo status quo e cosa ne è stato dei fondi europei che, di programmazione in programmazione vengono erogati alle aree geografiche più fragili proprio per colmare queste sperequazioni economiche che si traducono in disagi sociali enormi e forme di discriminazione diffuse soprattutto per quanto riguarda l’accesso al mercato del lavoro.

Voglio ricordare ad esempio che la Calabria è anche la regione con il più alto tasso di disoccupazione femminile.

Il POR Calabria da decenni poggia sugli stessi assi e il documento di indirizzo strategico regionale (DISR) stilato per la nuova programmazione 2021/2027 non fa eccezione. Non abbiamo contezza degli impatti reali nel medio/lungo periodo che queste politiche di coesione regionale hanno apportato ai territori, o, per meglio dire, ne abbiamo un’idea ma del tutto soggettiva perché guardando intorno a noi nulla è cambiato e niente è migliorato anzi, la pandemia sembra abbia lasciato solo macerie.

Certo è che, se gli obbiettivi non cambiano mai, ca va sans dire che la programmazione precedente non è stata né efficace né efficiente, ma così è dalla notte dei tempi.

Allora qualcosa deve cambiare, un monitoraggio attento può fare la differenza, la vigilanza è essenziale ed è ciò che fa di una progettazione un vero e proprio investimento sui territori volto al loro sviluppo.

Se nelle stanze dei bottoni arrivano sempre le stesse persone, è sicuro che nulla cambierà nemmeno con l’ingente finanziamento in arrivo grazie al PNRR.

Siamo al giro di boa, stavolta si deve fare questo salto di qualità, stavolta ogni euro speso deve creare valore o meglio, permettere al valore che già c’è, di emergere finalmente per invertire una volta per tutte questo trend negativo che puntualmente ogni indagine statistica conferma.

Simona Pisani

candidata M5S al Consiglio Regionale della Calabria

MoVimento 5 Stelle 2050 Crotone

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSOCIETA’ ITALIANA DI ANESTESIA, ANALGESIA, RIANIMAZIONE E TERAPIA INTENSIVA – SIAARTI
Articolo successivoIpercorpo :: Secondo Tempo Reale | 14 settembre, ore 11.00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui