Advertisement

Giovedì 23 settembre, alle ore 17, live dalla pagina facebook @airlonlus verrà trasmessa la presentazione del libro Le amazzoni, scritto da Manuela Piemonte, edito da Rizzoli.
L’Autrice parteciperà al webinar, insieme a Giovanni Spinelli, testimone, ex bambino della Quarta Sponda e a Giovanni Barracco, docente dell’Università di Roma Tor Vergata, moderati da Daniele Lombardi, direttore della rivista dell’AIRL “Italiani di Libia”.

La trama del romanzo

Advertisement

Tre sorelle con la stessa scintilla negli occhi immaginavano il giorno in cui sarebbero scappate. Allontanate da Tripoli, strappate ai loro genitori convinti che il viaggio verso l’Italia sarebbe durato solo poche settimane, fino alla fine della guerra. E invece le tre piccole erano parte di quei tredicimila “ragazzi della Quarta Sponda” che, dal giugno 1940, furono divisi per anni dalle famiglie.
Questo è lo spunto del romanzo Le amazzoni della scrittrice Manuela Piemonte. Ma poi il libro segue una prospettiva tutta al femminile, attraverso gli occhi e le vicissitudini di Anna, Sara e Margherita che troveranno, nel fugace incontro di un’amazzone berbera in Libia, la forza per superare le difficoltà della loro vita.

L’Autrice

Manuela Piemonte, quarantenne milanese, è insegnante e traduttrice. Ha collaborato con diverse case editrici e come sceneggiatrice ha sviluppato progetti di serie tv per importanti case di produzione italiane e straniere, arrivando anche in finale al prestigioso premio Solinas. I suoi racconti sono apparsi su molte riviste come Giallo Mondadori, Linus, Cattedrale, Subway e la rivista letteraria Storie. Ha ricevuto per due volte una menzione speciale al premio Europa di Pisa per autrici di storie noir e ha vinto il premio Subway Letteratura nel 2013. Da ghostwriter ha scritto alcuni libri per ragazzi.
Per la scrittura del suo primo romanzo, Le amazzoni, si è avvalsa anche della collaborazione dell’AIRL per la ricerca di testimoni attraverso i ricordi dei quali convalidare la sua idea narrativa. Ernesto Susigan e Giovanni (Gianni) Spinelli, ex bambini delle colonie, sono stati tra i suoi maggiori ispiratori.

Il panel degli ospiti

Proprio Spinelli, farmacista novantenne dalla vita piuttosto movimentata, sarà in collegamento per raccontare la sua storia di ragazzo della Quarta Sponda. Dopo la guerra Spinelli ha fatto di tutto: venditore di sigarette di contrabbando, bracciante agricolo, cameriere, commesso, archivista, contabile, grossista di prodotti fotografici, dirigente della Esso Standard Libya a soli ventisette anni. In Italia, dopo la cacciata di Gheddafi nel 1970, è stato assicuratore e poi si è reinventato farmacista, per la sua ultima (finora) trasformazione.
Giovanni Barracco è un italianista, professore a contratto presso l’Università di Roma Tor Vergata. E’ docente di Lettere nel Liceo Statale Gaetano De Sanctis di Roma
Le amazzoni è stato finalista al Premio Acqui Storia e dopo la pubblicazione in Italia (Rizzoli, 2021) e Olanda è in corso di traduzione in Francia e Portogallo.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteABRAMO CUSTOMER CARE: BARBUTO E DONNICI HANNO INTERESSATO IL PRESIDENTE DEL M5S GIUSEPPE CONTE IN MERITO ALLA SITUAZIONE DEI LAVORATORI E DELL’AZIENDA
Articolo successivoEthnos, la XXVI edizione del festival internazionale di musica etinica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui