Advertisement

La Città di Massafra “Premio Comuni Ricicloni Puglia 2021”

Anche la Città di Massafra riceve il premio “Comuni Ricicloni Puglia 2021”, giunto alla XIII edizione e promosso da Legambiente Puglia con il patrocinio dell’Assessora all’Ambiente della Regione Puglia e dell’ANCI.

Advertisement

Il premio ha come finalità quello di valorizzare le migliori esperienze dei comuni pugliesi in tema di gestione rifiuti, premiando le città particolarmente virtuose nel riciclo.

Alla Città di Massafra è stato assegnato il premio “Comune Riciclone 2021” assegnato ai Comuni che raggiungono la media percentuale di raccolta differenziata pari o superiore al 65%, obiettivo fissato dalla normativa nazionale. In Puglia la media percentuale di raccolta differenziata nel 2020 è stabile al 54,68%, mentre nei primi mesi del 2021 si attesta al 58,34%.

 

L’elaborazione dei dati si riferisce al 2020 e si è articolata in tre diverse fasi: raccolta e verifica, elaborazione ed incrocio (con eventuale verifica e chiarimenti direttamente con i Comuni), definizione delle classifiche. I dati, inoltre, sono stati raccolti attraverso l’Osservatorio Regionale dei Rifiuti e pertanto sono stati presi in considerazione quelli comunicati direttamente dai Comuni, i quali hanno l’obbligo di inserirli sul portale entro e non oltre il giorno 15 del mese successivo al mese di riferimento.

Il sindaco Fabrizio Quarto, che ha ritirato il premio ieri pomeriggio a Bari, ha sottolineato come la “RD” sia migliorata sensibilmente rispetto allo scorso anno, superando abbondantemente il 65%. La percentuale annuale di raccolta differenziata nel 2020 si è attestata oltre il 71%, con un picco del 73,87%.

Nelle foto: 1) Premiazione sindaci dei Comuni ricicloni 2021. 2) Fabrizio Quarto, sindaco di Massafra, comune riciclone 2021.

 

Nino Bellinvia

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteBerlino, conferenza su imprenditoria femminile in Ambasciata
Articolo successivoAPPIUS 2017, l’alchimia sensoriale dei vertici d’oro dell’annata nella nuova Cuvée di Hans Terzer, presentata in occasione del 30° Merano WineFestival

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui