Advertisement

SIERRA LEONE – ESPLOSIONE A GODERICH

EMERGENCY: “RARAMENTE ABBIAMO VISTO UNA COSA SIMILE”

Advertisement

 

Raramente abbiamo visto una cosa simile. Da quando sono in Sierra Leone, è la peggiore mass casualty che abbia visto nel Paese” racconta Samuele Greco, il Medical Coordinator di EMERGENCY a Goderich.

La scorsa notte, l’esplosione di un’autocisterna piena di carburante nella capitale Freetown ha fatto almeno 92 morti e decine di feriti.

Abbiamo ricevuto 29 feriti. 21 li abbiamo ricoverati, altri 5 – meno gravi – li abbiamo curati in Pronto soccorso. 3 sono stati riferiti ad altri ospedali – prosegue. Avevano ustioni ovunque, alcuni anche al 95%. Due di loro purtroppo non ce l’hanno fatta, uno era un bambino di 11 anni. È stato difficile anche per noi, molti pazienti erano davvero in bruttissime condizioni. Abbiamo lavorato tutta la notte e ancora adesso le sale operatorie sono al lavoro”.

EMERGENCY è in Sierra Leone a Goderich dal 2001 con un Centro chirurgico, ospedale di riferimento per la traumatologia per l’intera Sierra Leone. Molti pazienti vengono trasferiti a Goderich dagli ospedali delle altre province e a volte anche dai Paesi confinanti. Durante l’epidemia di Ebola è stato l’unico ospedale a rimanere sempre aperto, anche quando molte strutture della Sierra Leone – soprattutto quelle chirurgiche – sono state chiuse per settimane per paura del contagio.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNapoli: SOS dal Vomero per i platani capitozzati
Articolo successivoQuesta mattina il Santuario di San Gabriele ha ospitato il giubileo del turismo religioso e dei santuari

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui