Advertisement

Domani, lunedì 8 novembre, alle ore 19 presso il Dream Cinema di Frosinone, avrà luogo un’iniziativa speciale improntata al tema della salvaguardia delle opere d’arte tramite una conversazione con il Comandante Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale Gen. Roberto Riccardi e lo scrittore e giornalista Roberto Ippolito, integrata dalla visione del film documentario “La lista di Pasquale Rotondi” di Giuseppe Saponara.

 

Advertisement

Salvare le opere d’arte ieri e oggi:

al Dream Cinema Frosinone con il Generale Roberto Riccardi

 

Lunedì 8 novembre alle ore 19:00 la conversazione con il Comandante Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale condotta da Roberto Ippolito, abbinata alla proiezione del documentario “La lista di Pasquale Rotondi” di Giuseppe Saponara, sui capolavori messi al sicuro nella seconda guerra mondiale, per la rassegna in sette tappe “I Cinema: ‘Sale’ della Vita”

 

Dall’eroismo durante la seconda guerra mondiale alle inchieste dei giorni nostri: la salvezza delle opere d’arte è al centro dell’evento in programma lunedì 8 novembre 2021 alle ore 19:00 al Dream Cinema a Frosinone, in Via Giovanni Jacobucci 1 (all’interno del Fornaci Village). La serata si articola con la proiezione del documentario di Giuseppe Saponara “La lista di Pasquale Rotondi” prodotto da Rai Educational e la conversazione del generale Roberto Riccardi, comandante Carabinieri Tutela patrimonio culturale, con Roberto Ippolito coordinatore artistico della rassegna in sette tappe “I Cinema: ‘Sale’ della Vita”. Al termine, alle ore 21:00, degustazione con una degustazione con i vini della Cantina Coletti Conti: il Cesanese del Piglio “Hernicus” (DOCG) e il Frusinate “Arcadia”.

 

La manifestazione, promossa dall’Agis con il sostegno della Regione Lazio e in collaborazione con l’Associazione Nazionale Esercenti Cinema del Lazio, offre contenuti extra rispetto alla normale programmazione mirando a far rivivere il luogo della visione cinematografica come punto d’incontro culturale per gli spettatori, con un forte legame con il territorio.

 

Ad Arpino, a pochi chilometri da Frosinone, nacque lo storico dell’arte Pasquale Rotondi. Fu il coraggioso artefice dell’Operazione Salvataggio ricostruita nel film con la quale consentì ai capolavori di Giorgione, Leonardo, Tiziano, Piero della Francesca, Tintoretto di superare indenni la furia nazista e bellica. Nominato soprintendente alle gallerie delle Marche, dal primo ottobre 1939 prelevò, nascose e custodì garantendone la sicurezza 10 mila opere d’arte durante tutto il conflitto. I ricoveri, in gran segretezza, furono la Rocca di Sassocorvaro, il Palazzo dei Principi di Carpegna e i sotterranei del Palazzo Ducale di Urbino. Sotto il letto, a casa, fu custodito “La tempesta” di Giorgione.

 

I pericoli e gli stratagemmi dell’Operazione Salvataggio vengono messi a fuoco con Roberto Riccardi, che è impegnato quotidianamente per la sicurezza e la salvaguardia del patrimonio. Scrittore, vincitore dei premi Biblioteche di Roma e Piersanti Mattarella, Riccardi ha pubblicato “Detective dell’arte” con Rizzoli. Il dialogo con Roberto Ippolito, autore di libri d’inchiesta fra i quali l’ultimo “Delitto Neruda” per Chiarelettere e “Il Bel Paese maltrattato” per Bompiani, viene indirizzato anche verso il presente. Ovvero all’azione del comando dei Carabinieri Tutela patrimonio culturale e ai risultati concreti ottenuti per la prevenzione e la repressione delle violazioni alla legislazione di tutela dei beni culturali e paesaggistici.

 

Dopo aver toccato il cinema Aquila a Roma, il Multisala Moderno a Rieti, il Virgilio a Bracciano, quella di Frosinone è la quarta tappa della rassegna “I Cinema: ‘Sale’ della Vita”. Seguiranno il Cinema Palma a Trevignano sabato 20 novembre con “Nuovo cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore e il concerto “Morricone – Suoni e racconti” dell’ Harping On Jazz Project (Mike Applebaum, tromba e Lucia Antonacci, arpa), il Multisala Moderno a Bolsena mercoledì 24 novembre con “L’armata Brancaleone” di Mario Monicelli con l’intervento di Gabriele Mainetti e il Teatro Cinema Ariston di Gaeta giovedì 2 dicembre con “Tutti a casa” di Luigi Comencini e la partecipazione di Cristina Comencini.

 

Il prezzo del biglietto alle iniziative è di 5,00 euro; ingresso con green pass.

 

DREAM CINEMA

Via Giovanni Jacobucci 1 – 03100 FROSINONE

https://dreamcinema.net/

Ingresso: € 5,00
 

ROBERTO RICCARDI è nato a Bari e vive a Roma. Generale dell’Arma, attualmente dirige il Comando carabinieri per la Tutela del patrimonio culturale. Giornalista e scrittore, ha pubblicato romanzi e saggi toccando più volte la Shoah e la Seconda guerra mondiale. Uno dei suoi ultimi libri, “Detective dell’arte” (Rizzoli, 2019), ha trattato il salvataggio dei monumenti italiani nel corso del conflitto.
 

ROBERTO IPPOLITO è scrittore, giornalista e organizzatore culturale. Autore di libri d’inchiesta best seller sulla legalità e sulla cultura. L’ultimo è “Delitto Neruda” (Chiarelettere) con le rivelazioni sulla morte del poeta. Fra i precedenti “Ignoranti” e “Abusivi” per Chiarelettere e “Evasori” (Bompiani). Conoscitore del mondo letterario, dà vita a eventi che portano la cultura nei luoghi più vari.
IL FILM

LA LISTA DI PASQUALE ROTONDI

 

Regia: Giuseppe Saponara
Soggetto: Giuseppe Saponara, Salvatore Giannella
Sceneggiatura: Giuseppe Saponara, Salvatore Giannella
Fotografia: Davide Caporaletti

Scenografie : Giuseppe Saponara, Salvatore Giannella
Montaggio: Giovanni Quiri, Alessandro Visciano
Produttore: Oriani Giacomi per IOTA Comunication, Giovanni Minoli per Rai Educational e Comunità Montana “Montefeltro” di Carpegna (PU)
Anno: 2005
Durata: 60 min

TRAMA
Il film documentario racconta uno degli eventi più incredibili della storia dell’arte, a cui si sarebbe potuto ispirare un libro giallo o un spy story. Il 6 giugno 1940, quattro giorni prima dell’entrata in guerra dell’Italia, giunsero nel Montefeltro, nella Rocca di Sassocorvaro e nel Palazzo dei Principi di Carpegna, provenienti dalle diverse Soprintendenze d’Italia, le prime opere d’arte, per essere custodite e salvate dalla barbarie distruttiva della guerra. Coordinatore dell’intera iniziativa era Pasquale Rotondi, trentenne Soprintendente ai Beni Artistici e Storici delle Marche (sarà Soprintendente a Genova dal 1949 al 1961, passerà poi all’Istituto Centrale del Restauro a Roma). Per cinque anni, tre mesi e otto giorni, furono circa 10.000 i capolavori nascosti nella rocca di Sasso Corvaro progettata dal senese Francesco di Giorgio Martini ed essa stessa una delle più felici e riuscite espressioni dell’architettura civile e militare del nostro Rinascimento.

Le opere provenivano da numerose città delle Marche, da Venezia, da Roma, da Milano, dall’Isola di Lagosta. Si trattava di dipinti, sculture, disegni, suppellettili ecclesiastiche, ceramiche, avori, vetri, medaglie, targhette, piccoli bronzi, arazzi, tappeti, beni librari e archivistici, spartiti musicali. Coordinata da Pasquale Rotondi, l’impresa riuscì a mettere in salvo opere come “La Tempesta” di Giorgione, la “Pala di S. Lucia” e il “Gentiluomo nello studio” di Lorenzo Lotto, la “Pala Gozzi” di Tiziano, la “Flagellazione” di Piero della Francesca, il “Polittico” di Ascoli Piceno e la piccola “Madonna” di Ancona di Carlo Crivelli.

L’opera ha ottento la Targa del Presidente della Repubblica al miglior documentario sull’arte italiana nell’ambito dell'”Art doc fest 2005″.

I CINEMA: “SALE” DELLA VITA realizzata da AGIS con il sostegno di Regione Lazio e in collaborazione con ANEC Lazio.

Direzione artistica: Franco Montini, Roberto Ippolito e Claudio Giustini.

Media partner: Dimensione Suono Soft.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteTORNA ALLA SCALA IL PREMIO “IMPRESA E LAVORO” PROMOSSO DALLA CAMERA DI COMMERCIO
Articolo successivoFinale a sorpresa per la strepitosa carriera di Gabriele Tarquini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui