Advertisement

Una nuova emozione

 

Advertisement

Forse sto imparando a conoscere ed apprezzare l’Italia : io cittadino del sud l’anno scorso ho insegnato in una scuola del Trentino a San Martino di Castrozza – Mezzano  tra le dolomiti ,adesso sto ad Abbadia San Salvatore in provincia di Siena , circa sei mila abitanti 800 metri sul livello del mare .

E’ una nuova esperienza : sono passato dalla  montagna alla  collina , in una zona turistica al centro dell’Italia con aria buona dove gli sportivi vengono ad ossigenarsi e mi pare sia venuta qualche anno fa la squadra del Napoli per prepararsi nel migliore dei modi al campionato .

Il Comune offre dei luoghi e dei monumenti da visitare assai caratteristici e stimolanti : il centro storico medioevale , la chiesa di Santa Maria, la chiesa di San Leonardo ,l’Abbazia San Salvatore con la cripta, il monte Amiata , il parco avventura il museo minerario ,la porta Torrione ,porta dell’Abbazia , porta del Cassero e Porticciola , ect.

Da visitare ed utilizzare per il proprio benessere vi sono le Terme , forse poco conosciute al sud ma assai benefiche e  necessarie per la salute fisica : annesse alle terme vi sono le cascate di acqua calda .

Gli abitanti del luogo sono molto attivi , dinamici, operosi ,  abituati a relazionarsi con gli altri con vocazione turistica disponibili e convinti dell’opportunità di farsi conoscere ed apprezzare per le loro qualità personali e sociali.

 

Io  lavoro in ambito scolastico insieme a colleghi esperti che mi aiutano e mettono il loro bagaglio culturale a disposizione del sottoscritto :  mi trovo bene , mi dedico a lunghe passeggiate ,il clima è secco e gradevole ,l’alimentazione varia e saporita .

 

Ho voglia di conoscere sempre piu’ a fondo la gente del luogo in maniera da conservare nel tempo un ricordo certamente positivo .

 

 

 

Giorgio Mellucci

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteALBERTO SCURO, PRESIDENTE ASI: “SONO STATE ASCOLTATE LE NOSTRE TESI, SONO PREVALSI IL BUON SENSO E L’IMPORTANZA DI TUTELARE IL SETTORE”
Articolo successivovenerdì 3 dic. il chitarrista Marcello Giannini presenta l’album “Teresa” con un concerto presso Auditorium900 di Napoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui