Advertisement

Perdersi a Roma

Guida insolita e sentimentale

Advertisement

di Roberto Carvelli

Una non-guida scritta come un racconto personale che invita a perdersi nella Città Eterna ritrovando dentro se stessi il senso di un viaggio che trasforma.

 

Con interviste e contributi di: Cristina Ali Farah, Antonella Anedda, Attilio Bertolucci, Luca Canali, Vincenzo Cerami, Roberto Cotroneo, Claudio Damiani, Erri De Luca, Mario Desiati, Lia Levi, Marco Lodoli, Valerio Magrelli, Sandra Petrignani, Sandro Onofri, Antonio Pascale, Tommaso Pincio, Christian Raimo, Carola Susani, Sandro Veronesi.

 

In anteprima a Più Libri Più Liberi

 

 

L’INCIPIT

“Quello che segue è una specie di “best of” di Roma. Un “bestof” personale. La compilation di un percorso di paesaggi e luoghi del cuore che non trova posto nell’ufficialità celebrata dalle guide. Il tentativo di un libro-viaggio, come ti sarebbe piaciuto. L’avvicendarsi dei toni – dal confidenziale al giornalistico, dall’autobiografico all’introspettivo – rappresenta l’oscillazione dettata da un procedere per tentativi inseguendo una definizione che non esiste se non nel disargine. Perdersi a Roma è, in ultimo, una non-guida. Si tratta di un andare e un venire continuo, di uno sguardo in movimento e di un’analisi della stasi colta in un momento e un luogo speciali solo per un’avventura dell’anima. È il muovere del viaggiatore, dell’escursionista, di chi tradisce le premesse turistiche e ritorna alla radice del suo abitare i luoghi. In mezzo c’è una città per visitatori laterali. Quello che segue sono occhi sulla città. Punti di vista su quello che la normalità nasconde. Quello che segue, in un certo senso, è il racconto di chi ci soggiorna, ci è nato, in definitiva ci vive. Un libro di interviste agli scrittori, sui loro quartieri e sul loro rapporto con la città, un’antologia di brani di bella scrittura di autori che hanno sentito l’urgenza di dire questi luoghi in letteratura, dei viaggi personali.”

 

L’AUTORE

Roberto Carvelli (Roma, 1968). Tra i suoi libri AmoRomaPerché (2005) e Fùcino (2018). Ha scritto racconti Letti (2004) e un saggio sul futuro Il mondo nuovo (2020). Con Ediciclo ha pubblicato La gioia del vagare senza meta (2018). Scrive per diverse testate tra cui “Il Messaggero” e “Il Venerdì di Repubblica”.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePENZ: fuori ora il nuovo album “ZERO”, disponibile da oggi in digital e streaming
Articolo successivoPro Loco Giulianova Vivere Il Mare presenta la seconda edizione del concorso “Il Mio Presepe Giulianova e dintorni”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui