Advertisement

LE NOVITÀ DEL NATALE 2021:
UN MANIFESTO CELEBRA L’UNIVERSALITÀ
DEL GIOCO E UN QUIZ AIUTA TUTTI
AD AZZECCARE IL REGALO GIUSTO
 

Rispetto ai numeri pre-pandemia, si registra un incremento del 28% a livello globale. Nei 12 mercati in cui la società di ricerche NPD effettua le sue rilevazioni – Italia compresa – nell’ultimo semestre le vendite sono aumentate del 15%. È per questo che Assogiocattoli sottolinea l’importanza del gioco a ogni età, un bene essenziale per i più piccoli, ma anche per gli adulti. In oltre 3 mila, infatti, hanno partecipato alla creazione del Manifesto di “Gioco per Sempre”. E in vista dello shopping natalizio, ecco “Amore al primo gioco”: il test di compatibilità sui giocattoli che aiuta i genitori a trovare il regalo che piacerà di sicuro ai figli.
 

Advertisement

Milano, dicembre 2021 – Il mercato italiano del giocattolo è in netta ripresa e nell’ultimo semestre è cresciuto a doppia cifra, con le vendite aumentate di oltre il 18% che fanno ben sperare in vista dell’imminente Natale. Come nel 2020, anche quest’anno i giochi in scatola e le costruzioni vanno per la maggiore, confermando il ritorno al gioco dei più grandi, i cosiddetti kidult. Un anno che ha mostrato a tutti quanto l’atto del giocare sia fondamentale, essenziale, tanto che i giocattoli sono stati riconosciuti come beni primari rispetto ad altre categorie merceologiche. Ed è per questo che con la Campagna “Gioco per Sempre” Assogiocattoli si pone l’obiettivo di sensibilizzare ancor di più le famiglie italiane sull’importanza del gioco dal punto di vista pedagogico, sociale e culturale. E lo fa con un Manifesto: un inno al gioco, una celebrazione dei giocattoli scritto a più voci e mani, grazie alla collaborazione di oltre 3 mila tra operatori della filiera, bambini di ogni età, mamme e papà, educatori e tutti gli appassionati di gioco.
D’altronde, manca davvero poco al Natale, le interminabili liste dei desideri sono state consegnate da un pezzo e in famiglia sono già quasi tutti nel panico. Da una ricerca condotta da OnePoll, infatti, è emerso che circa la metà dei genitori ha scoperto che il proprio figlio è rimasto deluso da un regalo. Ogni anno quasi la metà (47%) ammette che i loro figli sono rimasti delusi dai regali ricevuti da un membro della famiglia o un amico. Non è un caso, quindi, se il 24% conferma di aver fatto fatica a scegliere cosa comprare e che spesso anche i parenti più stretti si trovano in difficoltà. Ma niente paura, partendo dalla teoria scientifica delle personalità di gioco messa a punto dal fondatore del National Institute for Play Dr. Stuart Brown, con la collaborazione speciale della nota psicologa infantile inglese Laverne Antrobus, è stato creato uno speciale quiz che permette a chiunque regali giochi ai più piccoli di basarsi sulla loro Personalità di Gioco.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGiovedì 16 dicembre Torino rende omaggio a Diabolik con un doppio appuntamento, prima al Museo Nazionale dell’Automobile e poi al Museo Nazionale del Cinema.
Articolo successivoEMOFILIA, AL VIA ‘LA VOCE STRAORDINARIA DELLA NORMALITÀ’

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui